Dopo l’evento di domenica 1° luglio organizzato dal Gruppo Nautico Torre Mileto per l’associazione Agape, quest’ultima ha fortemente voluto consegnare un segno di ringraziamento non una targa ricordo per scrivere una magnifica dedica: “Da domani, scivolando sulle onde con le vostre barche, ascoltate la musica del mare: è il riso gioioso dei nostri bambini che ogni anno fate sognare. Grazie.”
Questa è la grandezza delle associazioni di San Nicandro con interventi gratuiti per il “bene” di una persona, famiglia o collettività non strettamente appartenente alla propria cerchia e che offre al volontario ed alla sua organizzazione una posizione privilegiata nel dialogo con il territorio e con le sue istituzioni.
Il volontariato non dipende dalle risorse di un finanziatore e questo consente di potersi confrontare con tutti gli attori sociali di un territorio. Tale autonomia permette inoltre al volontariato di poter offrire e collocare i propri servizi con ingegno e creatività in qualsiasi punto critico delle reti solidali già operanti in un territorio. Quello che maggiormente incide a rendere valore aggiunto ad ogni esperienza è lo scopo e l’indirizzo dell’agire dei volontari. Gli obiettivi e le finalità che i volontari di una organizzazione perseguono scegliendo particolari contesti di solidarietà, denotano una speciale “missione” che l’organizzazione assume nel quadro della solidarietà organizzata del territorio.
San Nicandro deve essere fiera delle associazioni di volontariato che operano sul territorio i cui volontari operano come fosse un “mandato” consegnato alla loro competenza dagli stessi contesti di disagio ai quali si rivolgono.