TORRE MILETO TERRA DI NESSUNO

0
705

Ieri mattina, in un giorno di ferie, decisi di fare un giro a Torre Mileto a vedere il nostro bellissimo mare. Trovai un posto al fresco e iniziai a guardare il panorama. Cosa vidi? La bellezza dei miei luoghi d’infanzia stuprata dai turisti, dall’uomo e dall’assenza di qualsiasi forma di istituzione o ente.

Ho utilizzato volutamente un termine forte perché non si tratta solamente di degrado. Non esiste nessuna regolamentazione per le zone dedicate ai camperisti; pertanto ieri c’erano una decina di camper che hanno usufruito del nostro bellissimo posto lasciando rifiuti a terra ovunque. Non esistono zone “protette” e, pertanto, persone del posto e turisti hanno ben pensato di costruire un passaggio automobilistico tra la vegetazione permettendo loro di arrivare con le proprie auto fino agli scogli (se non erro sotto quel terreno dovrebbe esserci un villaggio del neolitico!!!).

Non esistono controlli sulla pesca, ieri il mare, dalla costa alle Tremiti, era praticamente pieno di reti e barche che addirittura facevano pesca a strascico! Non esiste un spazio libero e curato, dal pontile fino alla Torre ci sono alcune piante e arbusti alte più di un metro!

La cosa più brutta? L’abbandono totale della Torre, simbolo dell’unica area marittima del nostro Comune. Non capirò mai come così tanta bellezza non sia mai stata presa in considerazione da tutte le amministrazioni come volano per un piccolo sviluppo turistico della nostra zona. Nessun interesse, nessuna proposta nulla, una terra di nessuno. (mail firmata)

 

Invia una risposta