ATTIVAZIONE DELL’UFFICIO DI PROSSIMITA’ DEL COMUNE DI APRICENA

0
37

Apricena si distingue come il primo dei Comuni della Provincia di Foggia a istituire un Ufficio di Prossimità, confermando il suo impegno concreto verso i cittadini.

A partire dal 18 novembre 2024 entrerà ufficialmente in funzione l’Ufficio di Prossimità del Comune di Apricena, situato al piano terra della sede Comunale della Polizia Locale in Via Spartaco Lavagnini n. 25.

L’Ufficio di Prossimità del Comune di Apricena è aperto al pubblico nei seguenti orari: lunedì dalle 09:00 alle 12:00 e giovedì dalle 09:00 alle 12:00

In caso di necessità particolari o urgenze, è possibile prendere appuntamento previo accordo con i richiedenti.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare: Email: ufficioprossimitaapricena@pec.it. Tel: 0882.646171

L’Ufficio di Prossimità del Comune di Apricena è stato istituito per avvicinare i cittadini all’amministrazione della giustizia. Questo nuovo punto di contatto sul territorio delocalizza una serie di attività che in passato erano disponibili esclusivamente presso gli uffici giudiziari.

A seguito della riforma della geografia giudiziaria del 2012, che ha comportato la soppressione delle sedi distaccate e di alcuni tribunali ordinari, i cittadini che facevano riferimento agli uffici giudiziari soppressi si sono trovati a dover raggiungere interlocutori spesso lontani. Il progetto Uffici di Prossimità si propone quindi di colmare questo vuoto, offrendo un punto di contatto unico e vicino al luogo di residenza dei cittadini.

Progetto Uffici di Prossimità

Il progetto “Uffici di Prossimità”, promosso dal Ministero della Giustizia con un finanziamento del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, è realizzato in collaborazione con enti locali, territoriali e uffici giudiziari. Gli obiettivi principali sono:

Avvicinare la giustizia ai cittadini.

Creare nuovi punti di contatto e accesso sul territorio.

Decentralizzare attività precedentemente disponibili solo presso gli uffici giudiziari.

L’iniziativa, avviata nel 2019, si basa sull’idea di una giustizia intesa come servizio di facile e immediato accesso. Il progetto prevede modalità alternative per consentire ai cittadini di fruire di alcuni servizi di giustizia attraverso un unico punto di contatto vicino al luogo in cui vivono. Tra le regioni attivamente coinvolte vi è la Regione Puglia, con il Comune di Apricena che ha risposto agli avvisi pubblici di manifestazione di interesse.

Servizi Offerti

L’Ufficio di Prossimità del Comune di Apricena offre ai cittadini un servizio completo di orientamento e consulenza per le funzioni giudiziarie che non prevedono il supporto di un legale. In particolare, fornisce:

Accoglienza, orientamento e informazione sull’accesso e l’attivazione dei servizi erogati dal Tribunale di Foggia nel settore della Volontaria Giurisdizione.

Supporto per gli istituti di protezione giuridica previsti dalla legge (tutele, curatele, amministrazioni di sostegno) e per quelli relativi ai minori.

Nello specifico, l’Ufficio di Prossimità:

Fornisce informazioni sugli interventi che i servizi socioassistenziali o sociosanitari possono offrire all’utenza.

Accompagna e supporta i privati nella predisposizione delle istanze da sottoporre al Giudice Tutelare territorialmente competente.

Informa l’utenza legittimata sullo stato delle procedure pendenti e inoltra telematicamente ricorsi e atti al Tribunale di Foggia, competente per territorio.

Redige i documenti dei procedimenti tramite il rispettivo codice SICID e li inoltra tramite deposito telematico alla Cancelleria del Tribunale.

Supporta le attività di predisposizione dei rendiconti periodici di Amministrazione di Sostegno e Tutele.

Assicura la raccolta dei rendiconti periodici compilati e ne cura il deposito telematico nella Cancelleria del Tribunale.

All’interno dell’Ufficio di Prossimità di Apricena, i cittadini possono ricevere informazioni e supporto gratuiti e hanno la possibilità di depositare atti in modalità telematica per le seguenti procedure:

Amministrazioni di Sostegno (es. Richiesta nomina Tutore o Amministratore di Sostegno e tutte le istanze che abbiano ad oggetto la tutela, l’AdS e i minori)

Sub-procedimenti di ADS

Istanze relative alle tutele

Sub-procedimenti di tutele

Istanze relative alle curatele

Autorizzazioni ex art. 320 e ss. c.c. riguardanti i minori

Richiesta di autorizzazione all’accettazione dell’eredità con beneficio di inventario per conto di minori, interdetti o beneficiario ADS

Atti dello stato civile (formazione, rettifica, attribuzione cognome)

Autorizzazioni al rilascio di documenti validi per l’espatrio

Nomina curatore speciale art. 320 e ss. (minori).