SAIOA HERNANDEZ E IL SANNICANDRESE FRANCESCO PIO GALASSO NE “LA FORZA DEL DESTINO” A BARCELLONA

0
312

Una stupenda prima al Teatro del Liceu di Barcellona nella bellissima produzione de La Forza del Destino di Giuseppe Verdi.

Intrepreti d’eccezione Saioa Hernandez e il sannicandrese Francesco Pio Galasso nelle parti di Leonora e Don Alvaro- Con loro Armatuvshin Enkhbat, Szilvia Vörös, Giacomo Prestia e la direzione del Maestro Luisotti.

Il soprano Saioa Hernández e il tenore Francesco Pio Galasso, sono una meravigliosa coppia nella vita e sulla scena e riprenderanno le prossime recite nei giorni 13, 16, 19 Novembre 2024

La forza del destino opera in quattro atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave

La forza del destino è un’opera del periodo di massimo splendore di Verdi. Presentata per la prima volta quattro anni dopo Un ballo in maschera, un momento molto speciale nella sua produzione, coincide con il gusto prevalente per uno scorcio dell’esotismo di altri mondi.

Concentrandosi su questa fascinazione per la cultura spagnola, Verdi scrisse Ernani (1844), Il trovatore (1853), Don Carlo (1867) e La forza del destino (1862). L’azione inizia con il sogno di due amanti, Don Alvaro e Leonora, che si preparano a fuggire, ma i due amanti vengono sorpresi dal padre della giovane donna. La sfortuna li segue quando Don Alvaro, mentre getta le sue pistole a terra, spara involontariamente una e uccide il padre: la fortuna è capricciosa e ride del destino degli uomini.

Solo il talento di Verdi poteva trasformare una trama contorta, piena di cliché della scuola romantica spagnola, in un’opera che è un esempio per eccellenza del repertorio italiano dell’Ottocento e un vero e proprio miracolo musicale.