A SAN MARCO IN LAMIS “FE’XTRA”, FESTA DELL’EXSTRAVERGINE D’0LIVA

0
64

Dopo la tappa iniziale a Mattinata, patria di “FèXtra”, “FèXtra experience”, spin-off di questo fortunato format di valorizzazione del prodotto olivicolo del territorio pugliese, arriva a San Marco in Lamis.

La rassegna, che raggiungerà 9 comuni del Gargano in 8 tappe portando una vera e propria food experience tra natura e cultura, arriverà a San Marco domenica 10 novembre 2024.

La giornata partirà alle ore 11.00, presso l’Oleificio Prencipe in Contrada Calderoso. Si svolgerà una visita al frantoio con introduzione alla raccolta delle olive e visione delle tecniche di produzione dell’olio EVO.

Durante questa visita sono in programma due laboratori: uno esperienziale, fra raccolta, trasporto, molitura e imbottigliamento dell’Olio EVO; e un laboratorio artistico-pittorico: “Dipingi con l’olio”, un’attività condotta dall’artista Stefania Guerra che introdurrà i partecipanti all’utilizzo dell’olio come medium artistico.

Alle ore 13.00, invece, spazio a una degustazione con un menù a base di prodotti tipici locali e olio EVO a cura di Slow Food Puglia. La mattinata si concluderà con una visita guidata al Convento di San Matteo, uno degli attrattori culturali di San Marco in Lamis.

Le attività sono gratuite. Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link:

https://forms.gle/LuyMSd92ZaNnn6y28.

“FèXtra Experience” è un progetto promosso da Puglia Promozione ed Eco Gargano; in collaborazione con il Comune di Mattinata, Agenzia SCOPRO e Comune di San Marco in Lamis. Partner: Città dell’Olio, IgersItalia, Slow Food Puglia, AIS Puglia, Puglia travel agency.