Al via il percorso partecipato per lo sviluppo turistico della destinazione attraverso il progetto “Puglia Destination Go – Organizziamo il Turismo”. Il progetto dell’Assessorato al Turismo della Regione Puglia, realizzato in partnership con Puglia Partecipa, Dipartimento Turismo e Cultura e Pugliapromozione, mira a sviluppare un nuovo modello organizzativo per il turismo in Puglia, con l’obiettivo di creare ambiti turistici territoriali più efficienti e una normativa dedicata alle Destination Management Organization (DMO).
Attraverso un percorso partecipativo che coinvolge stakeholder chiave, come le associazioni di categoria afferenti al Partenariato Economico e Sociale in ambito turistico, Camere di Commercio, direttori e dipendenti regionali, il progetto intende migliorare la gestione turistica regionale e locale, garantendo una crescita sostenibile e coordinata del settore. Le attività prevedono workshop, analisi e incontri per definire ruoli, competenze e strumenti a supporto delle destinazioni.
Comincerà una fase intermedia nella seconda metà di novembre, che prevede dieci incontri territoriali in tutte la destinazione della Puglia e con il coinvolgimento anche degli stakeholder locali. Infine, il focus finale nella prima parte del nuovo anno, orientato a far sintesi delle tappe precedenti per addivenire ad una normativa dedicata alle DMO.
Ecco le tappe del prossimo «Puglia Destination Go – Tour nei territori»:
13 – novembre Otranto
14 – novembre Lecce
15 – novembre Gallipoli
19 – novembre Vieste
20 – novembre Foggia
25 – novembre Bari
26 – novembre Brindisi
2 – dicembre Alberobello
3 – dicembre Taranto
4 – dicembre Barletta.