Si pubblica il decreto del Direttore generale Spettacolo 16 ottobre 2024, rep. n. 1499, che, ai sensi del decreto del Ministro della Cultura, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze del 27 settembre 2024, rep. n. 300, in corso di registrazione presso gli organi di controllo, assegna per il 2024 la somma di euro 3 milioni al sostegno dei Carnevali Storici Italiani.
Possono presentare domanda di contribuzione i seguenti soggetti:
a) i Comuni
b) le Fondazioni
c) le Associazioni
che siano gli organizzatori del carnevale storico cui si riferisce la domanda di contribuzione e che attestino almeno 25 edizioni documentabili precedenti al 2024, anche non continuative.
I soggetti di cui alle lettere b) e c) devono essere in possesso dei seguenti requisiti soggettivi:
Avere finalità statutarie coerenti con il presente Avviso;
Essere in possesso di personalità giuridica senza scopo di lucro;
Essere operativi da almeno 5 anni alla data di pubblicazione del presente Avviso;
Avere nella propria composizione associativa la partecipazione dell’Ente locale;
Avere sede legale e operativa in Italia.
Le istanze di contribuzione dovranno essere corredate da:
Relazione artistica, idonea ad illustrare dettagliatamente le attività svolte o anche da svolgere entro il 31 dicembre 2024 secondo le finalità del presente decreto, corredata da una scheda attestante la storicità e la rilevanza culturale della manifestazione;
Rendiconto finanziario consuntivo del progetto (bilancio), comprensivo di tutte le voci di entrata e di spesa relative al progetto, già sostenute al momento della presentazione della domanda, con specifica esposizione del contributo richiesto al Ministero (deficit), e del cofinanziamento minimo di progetto in misura non inferiore al venticinque per cento del costo complessivo sostenuto.
Elenco delle fatture o delle ricevute intestate al richiedente, riferite ai costi sostenuti, con indicazione del relativo mezzo di pagamento tracciabile.
La domanda di contributo, firmata digitalmente dal legale rappresentante, a pena di inammissibilità, dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 16:00 del 06 novembre 2024, utilizzando esclusivamente i modelli predisposti e resi disponibili nella rispettiva sezione della piattaforma telematica della Direzione generale Spettacolo FUSonline.
La presente procedura è subordinata alla registrazione del decreto del Ministro della Cultura, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze del 27 settembre 2024, rep. n. 300, da parte degli organi di controllo. Pertanto, la presentazione del progetto e la conseguente valutazione non costituisce un’aspettativa giuridicamente rilevante in relazione al riconoscimento di alcuna utilità giuridica e/o economica a favore degli organismi proponenti e dei progetti presentati. Ai fini dell’attestazione della ricezione dei consuntivi e del rispetto dei termini ivi previsti, farà fede la notifica di ricezione della PEC inviata all’utente, che il sistema genererà.