A VICO DEL GARGANO L’OPERA MUSICAL DEDICATA ALLA VITA DI S. PIO DA PIETRELCINA. “ACTORDEI”

0
80

L’Anfiteatro comunale “Carlo Hintermann” ospiterà il Musical “ACTOR DEI” il prossimo 20 ottobre alle ore 18.00, ingresso libero. L’evento, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio Regionale di Puglia e dall’Amministrazione comunale ci regala una domenica ottobrina, l’opera di Attilio Fontana; unico lavoro riconosciuto dai Frati Minori Cappuccini di San Giovanni Rotondo sulla vita del santo di Pietrelcina.

In scena un ricco parterre di ballerini, cantanti, attori per raccontarci tre momenti fondamentali di Padre Pio: la giovinezza, il percorso spirituale, il grande miracolo dell’ospedale. Tutto il musical è un faro acceso su San Pio, l’attore di Dio “Actor Dei”, il santo del Gargano venerato in tutto il mondo, presentato ad un pubblico eterogeneo che travalca il legame con la fede. Quel Francesco Forgione uomo, sostenuto da divino coraggio, mai piegato da sofferenze fisiche e spirituali, capace di raccogliere intorno una umanità oltre i confini della Montagna del Sole e realizzare un grande obiettivo: sollevare le sofferenze.

Attilio Fontana regista inizia la sua carriera giovanissimo, lo ricordiamo vocalist a sedici anni nella trasmissione Papaveri e Paperi, condotta da Pippo Baudo 1995. Nel ’96 diventa la voce del gruppo i Ragazzi italiani, producono sei album, di cui due dischi d’oro. Sciolto il gruppo nel 2000 torna all’attività di attore, compositore e produttore artistico.

Nel 2007 è direttore artistico e autore di musiche e testi del musical Actor Dei l’opera che andrà in scena a Vico del Gargano. Lo troviamo nel ruolo di Angelotti nella Tosca di Lucio Dalla; protagonista in uno degli ultimi allestimenti di Hair, direzione musicale di Elisa, regia di Giampiero Solari, nel ruolo di Berger; conte Enrico Sala nella serie tv L’Onore e il Rispetto; nel cast di Web notte di Gino Castaldo ed Ernesto Assante per Repubblica tv.

Una nota che ci riguarda da vicino, per i tanti spostamenti da Vico a San Giovanni Rotondo, in tutte le ore, qualche volta il ritorno di notte: questo progetto teatrale si è avvalso della supervisione storico-critica, documentale di Padre Massimo Montagano del Laboratorio Teatrale K e di Padre Luciano Lotti.    

m.a.