“Il Festival FèXtra rappresenta un appuntamento fondamentale per la valorizzazione del nostro olio extravergine d’oliva, simbolo di qualità e identità dei nostri territori. Sostenere questo evento per il quarto anno consecutivo è per noi un impegno ulteriore nella promozione delle eccellenze agricole e dell’oleturismo nell’ambito di una strategia ben più ampia che stiamo perseguendo per una crescita e sviluppo delle nostre imprese, dei luoghi di produzione e del nostro patrimonio storico, enogastronomico, ambientale che tutto il mondo ci riconosce e invidia. Iniziative come questa rafforzano la nostra economia rurale e raccontano la storia e il futuro della nostra terra”.
Experience tra gli ulivi, attività di degustazione con Slow Food e l’Associazione dei Sommelier, la “Carta di Mattinata” sull’oleoturismo in condivisione con i comuni della Puglia, l’Assemblea regionale dell’Associazione Città dell’Olio, visite guidate a Monte Sacro e Monte Saraceno, talk-presentazioni-convegni, formazione e masterclass, attività di promozione dedicate alle imprese, educational e press tour con influencer nazionali, cena/evento con Gianluca Guidi con l’omaggio a Frank Sinatra, gli eventi in piazza con i Da Brozz dj set, le “radici” con i Tarantula Garganica e l’evento con Fabio Concato.
FèXtra 2024 è un progetto del 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐌𝐚𝐭𝐭𝐢𝐧𝐚𝐭𝐚 (Assessorati all’Agricoltura e all’Industria turistica) con il sostegno di 𝐑𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐏𝐮𝐠𝐥𝐢𝐚 (Assessorato Agricoltura – Programma di Promozione dei prodotti agroalimentari pugliesi di qualità ed Educazione Alimentare).