La Regione, con il direttore del Dipartimento Salute, Vito Montanaro e l’Ufficio Scolastico Regionale, con il direttore generale Giuseppe Silipo hanno firmato oggi in Fiera un’intesa per promuovere i corretti stili di vita nelle scuole pugliesi e per diffondere anche fra i più giovani la cultura della salute.
Per l’assessore all’Istruzione, Sebastiano Leo “Il protocollo sancisce una grande collaborazione tra ufficio scolastico regionale e Regione ed è strutturato, perché esiste da anni ed è fondamentale per la prevenzione per i nostri ragazzi, per le nostre bambine e bambini in modo che imparino ad esempio a mangiare sano, a fare movimento e quindi a vivere una vita felice e serena”.
Il catalogo scuola, giunto alla 13° edizione con oltre 200 scuole in rete e più di 60 mila studenti coinvolti solo nell’anno scolastico precedente “è un’iniziativa – ha spiegato Montanaro – che si rinnova da anni e che continueremo a rinnovare finché ne avremo forza e possibilità. Attraverso l’informazione, la formazione e la diffusione dei corretti stili di vita, che devono cominciare dai banchi di scuola, potremo pensare di avere cittadini che poi sappiano controllare la propria salute. Il progetto è partito nel 2011 e il bilancio è positivo”.
“Fa piacere che la Regione e il dipartimento promozione della salute guardino a tutte le scuole – ha dichiarato Silipo – dai più piccoli fino agli studenti delle secondarie. Abbiamo un unico obiettivo: ovvero che la comunità scolastica promuova la salute e partecipi al sistema sanitario”. Il catalogo, che è stato presentato oggi con le attività previste dal protocollo, è contenuto in un piccolo manuale che prevede attività per gli studenti e i docenti.
Secondo Nehludoff Albano, dirigente del servizio Promozione della Salute della Regione Puglia, “il nuovo catalogo Scuola Salute rinnova la sinergia tra il mondo della prevenzione e della promozione della salute coordinato dalla Regione Puglia con quello della rete delle scuole che promuovono salute, governata dall’Ufficio scolastico regionale. Oggi rinnoviamo questo patto con l’intesa che va a migliorare la governance della prevenzione di tutta una serie di fenomeni come le dipendenze e i rischi”.
Le scuole hanno tempo fino al 31 dicembre 2024 per aderire ai progetti tramite il portale Puglia Salute sezione prevenzione (link https://www.sanita.puglia.it/scuola/catalogo)