CON 5 DAYS PUGLIA 2024 TORNA IN GARGANO L’ORIENTEERING INTERNAZIONALE

0
131

Dal 30 settembre al 4 ottobre un programma di appuntamenti dedicati alla corsa orientamento, tra Vieste, Peschici, Vico del Gargano e Foresta Umbra: gare riconosciute World Ranking Event, attività di promozione del territorio con percorsi del gusto, incontri con le scuole e momenti di approfondimento sul binomio sport e salute.

Dopo il successo dei Mondiali Master 2022 e della Coppa Italia – Campionato Mediterraneo 2023, la corsa orientamento si ritroverà per vivere la propria passione sportiva in Gargano, territorio ormai divenuto punto di riferimento per la disciplina con mappa e bussola, alla scoperta dei suoi magnifici centri storici, della Foresta Umbra e delle sue tradizioni enogastronomiche.

Dal 30 settembre al 4 ottobre arriva 5 Days Puglia 2024 – World Ranking Event, meeting internazionale organizzato dalla società Park World Tour Italia sotto l’egida di IOF-International Orienteering Federation e FISO-Federazione Italiana Sport Orientamento, con i patrocini di Regione Puglia, di Città di Vieste e dei Comuni di Vico del Gargano e Peschici.

LE GARE IN PROGRAMMA

Sono già 400 gli orientisti, provenienti da 16 nazioni, che si metteranno alla prova sulle diverse distanze per conquistare punti importanti per l’accesso alle tappe di Coppa del Mondo, essendo le competizioni pugliesi inserite nel calendario della Federazione Italiana Sport Orientamento e riconosciute World Ranking Event.

Il centro storico di Vieste, che sarà anche centro gara nel corso dell’intera manifestazione, ospiterà l’affascinante Night Sprint (ore 18, 30 settembre), mentre la meravigliosa Foresta Umbra la Long (ore 11, 1ottobre) e la Middle Distance (ore 11, 2 ottobre). Nelle ulteriori Sprint in calendario, mostreranno tutta la loro bellezza anche il centro storico di Vico del Gargano (ore 11, 3 ottobre) e di Peschici (ore 11, 4 ottobre).

Le prove, con iscrizioni su pwtitaly.com e in loco, potranno essere affrontate anche in modalità amatoriale per scoprire questo adrenalinico sport a libero percorso, a cronometro individuale, durante cui gli atleti devono individuare su una carta topografica, fornita al momento del via, l’itinerario più veloce per raggiungere una serie di punti di controllo, chiamati lanterne, posti all’interno di un territorio, certificando il passaggio nella corretta sequenza e senza quindi smarrirsi.

L’IMPEGNO VERSO I GIOVANI E LE DONNE

Grazie al protocollo di intesa siglato tra Regione Puglia, PWT Italia e Filo di Arianna, associazione contro la violenza di genere, saranno previsti durante i cinque giorni, presso uno stand dedicato nel centro gara, momenti informativi nell’ambito della campagna Allenati contro la violenza. Coordinata dalla dott.ssa Barbara Patetta, l’iniziativa nasce per contrastare il fenomeno della violenza maschile su donne e minori in maniera olistica informando sui servizi, sensibilizzando rispetto a una piaga sociale dai numeri sempre più alti e chiamando la cittadinanza all’azione.

Mercoledì 2 ottobre a Vieste, sul lungomare Viale Marinai d’Italia, e giovedì 3 ottobre a Vico del Gargano, Largo San Domenico, si terranno incontri per un primo approccio allo sport orientamento, particolarmente apprezzato nel contesto scolastico per le sue peculiarità e per le declinazioni multidisciplinari. Un docente istruttore accompagnerà i ragazzi nell’esplorazione degli strumenti di base, mappa e bussola, e successivamente lungo un percorso guidato nel centro storico cittadino.

Sono previste, inoltre, due tavole rotonde durante le quali saranno approfonditi temi legati al binomio sport e salute. Martedì 1 settembre, nell’Azienda Agricola Le Fronde di Vieste, l’incontro Proprietà dell’olio d’oliva nella dieta degli atleti sarà occasione per parlare della connessione tra corretta alimentazione, stili di vita e attività sportiva. Al termine della serata, con la partecipazione di aziende produttrici locali e di opinion leader scandinavi, seguirà una degustazione di olio extra vergine di oliva. Giovedì 3 ottobre, nella sala municipale di Vico del Gargano, sarà la volta di una conferenza sul modello svedese di avvicinamento allo sport, incentrato sulla ricerca del benessere psicofisico, sempre con interventi di relatori scandinavi.

ALLA SCOPERTA DEI SAPORI DEL GARGANO

5 Days Puglia 2024 sarà anche una full immersion nei sapori più autentici del Gargano con percorsi per conoscere i migliori oli d’oliva e vini autoctoni. Iscrivendosi presso la segreteria dell’evento, le Aziende Agricole Le Fronde (1 ottobre, ore 17) e Olio della Valle (8 ottobre, ore 17) apriranno le porte per una degustazione dell’oro giallo del Mediterraneo e una visita agli impianti di produzione. La Tenuta Mandrione (3 ottobre, ore 17) e la Tenuta Padre Pio (10 ottobre, ore 17) accoglieranno, invece, i partecipanti con i propri calici per un delizioso tour enologico.

“Da un mondiale di Orienteering organizzato due anni fa sul Gargano, abbiamo posizionato la Puglia sulla scena nazionale e internazionale per gli sport all’aria aperta, più in generale per quelli che associano il contatto con la natura e i borghi: l’ossatura dell’identità pugliese oltre il mare”, ha detto il vicepresidente e assessore allo Sport per Tutti, Raffaele Piemontese.

“La designazione della Puglia a Regione Europea dello Sport 2026 rappresenta il coronamento di nove anni di intenso lavoro guidato dalla nostra visione di uno sport inclusivo, sostenibile e strettamente legato alla valorizzazione del territorio – ha proseguito Piemontese – ed eventi come ‘5 Days Puglia 2024’, con le gare di corsa orientamento tra Vieste, Peschici, Vico del Gargano e la Foresta Umbra, testimoniano il grande potenziale della nostra regione come meta per il turismo sportivo; non solo come teatro per competizioni di livello internazionale, ma anche per svolgere attività che promuovono il binomio sport e salute, uno stile di vita globalmente sano e l’integrazione di politiche contro la violenza di genere”.

“Come Sindaco di Vieste e Presidente della Provincia – ha dichiarato Giuseppe Nobiletti – sono orgoglioso di ospitare un evento di così grande rilievo come 5 Days Puglia 2024. Dal 30 settembre al 4 ottobre, il nostro territorio si trasformerà in una grande arena sportiva, dove la passione per la corsa orientamento si sposerà con l’eccellenza enogastronomica pugliese. Questo evento ci permette di mettere in mostra non solo le meraviglie dei nostri centri storici e della Foresta Umbra, ma anche di promuovere valori fondamentali come la salute, l’inclusione e la sostenibilità. L’impegno di coinvolgere le scuole e i giovani è ispirato al principio di conoscenza di una pratica sportiva che combina strategia, scoperte e rispetto per l’ambiente. È fondamentale sottolineare anche l’obiettivo di destagionalizzazione, che quest’evento centra perfettamente: creando opportunità per attrarre visitatori anche nei mesi meno affollati, in questo caso la partecipazione di sportivi provenienti da tutto il mondo, contribuiamo ad accrescere le presenze durante tutto l’anno.

“In continuità con il Mondiale Master 2022 e con la Coppa Italia-Campionato Mediterraneo 2023 – ha concluso Gabriele Viale, PWT Italia – la sinergia con le amministrazioni e gli enti del Gargano ha permesso di creare sul territorio un comprensorio di altissima qualità per la pratica dell’orienteering, che è divenuto ormai meta costante di praticanti scandinavi e svizzeri durante tutto l’anno, come avvenuto nell’ultimo biennio. Si conferma, quindi, un centro di eccellenza internazionale per il nostro turismo sportivo destagionalizzato che, rendendo ambiente e natura protagonisti assoluti, ha proprio la sostenibilità tra i propri valori fondanti. Per questo due momenti importanti di 5 Days Puglia saranno la Staffetta Mista per nazioni e l’inaugurazione del progetto Code Hunter”.