SAN NICANDRO, CHIESA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE: DA QUANDO E’ PARROCCHIA?

0
501

All’inizio dello scorso anno, all’apertura dell’anno giubilare, Don paolo, parroco della chiesa di Santa Maria delle Grazie, comunicava che 40 anni fa veniva istituita giuridicamente la Parrocchia S. Maria delle Grazie in San Nicandro Garganico. È un anniversario importante. 40 anni segnano sempre la vita delle persone. Basti pensare al 40° di matrimonio per gli sposi, al 40° di sacerdozio o di vita religiosa, al 40° di fondazione di un organismo o di un’associazione: è un Giubileo.

E’ pervenuta in redazione una richiesta per conoscere la data precisa di costituzione o fondazione della parrocchia

Da ricerche fatte da Civico 93 si pubblica quanto segue.

“Il 22 febbraio 1983 Costituisce una data storica nella lunga vita della Chiesa di Santa Maria delle Grazie: è la data di costituzione ed erezione, nel comune di San Nicandro Garganico, di una nuova parrocchia, la parrocchia di “Santa Maria delle Grazie” appunto, risultante dallo smembramento delle parrocchie di Santa Maria del Bordo e della parrocchia del Carmine.

La Bolla, firmata dal vescovo di Lucera, mons. Angelo Criscito, conferisce alla parrocchia tutti i diritti e doveri propri di un centro pastorale, a norma dei sacri canoni e de Concilio Ecumenico Vaticano II; il riconoscimento giuridico agi effetti civili avviene con decreto del Presidente della Repubblica n, 656 del 10 luglio 1984 pubblicata in G,U, dell’8 ottobre 1984.

In seguito con successiva bolla, il vescovo affida in solido la cura pastorale della parrocchia di Santa Maria delle Grazie in San Nicandro Garganico, per la durata di tre anni, a Padre Damiano Ramunno e a Padre Nicola D’Amore con l’avvertenza che Padre D’Amore è il moderatore.