Torna l’appuntamento con la giornata che celebra due dei prodotti tipici più apprezzati della tradizione cagnanese: la Festa del Pane e della Salicornia, organizzata dall’Associazione Montagna del Sole in collaborazione con l’Associazione Cuochi di Capitanata e con il patrocinio del Comune di Cagnano Varano.
L’appuntamento è per venerdì 26 luglio prossimo a Cagnano Varano, Via Roma, dalle ore 20:00 con l’inaugurazione dell’evento w su una mostra di artisti locali. A seguire, degustazione di pietanza a base di salicornia con intrattenimento musicale dalle ore 21:00
Descrizione sintetica del prodotto
La salicornia (Salicornia europaea L.) è una pianta alofita. Il fusto è alto 30-40 cm e articolato con ramificazioni opposte. I fusticini teneri e carnosi, di colore verde glauco sfumato di rosso, costituiscono la parte commestibile. È frequente lungo l’intero arco costiero della provincia di Foggia e anche in prossimità dei laghi di Lesina e Varano.
Tuttavia, in alcune particolari aree nei pressi del lago di Lesina, a nord di San Nicandro Garganico, la “savsodd” o “zauzaridd” cresce bene anche se coltivata opportunamente a partire dal seme e produce steli carnosi e teneri, ideali per la preparazione di insalate crude o sbollentate, ma soprattutto dei famosi e ricercati vasetti sott’olio di questa specialità. Anche se, a detta di molti, come spesso accade, la salicornia spontanea è di gran lunga più saporita di quella coltivata.