REPORT INCONTRO SFRUTTAMENTO, TUTELA, SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

0
147

Si è tenuto ieri l’incontro in Prefettura del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in occasione della Missione in Capitanata della Commissione Parlamentare di Inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati.

Una delegazione guidata dalla presidente, la deputata Dem Chiara Gribaudo, è arrivata a Foggia e in provincia per una serie di sopralluoghi.

Durante l’incontro abbiamo discusso di importanti progetti, tra cui ho avuto modo di relazionare sul CIS Capitanata e l’intervento di bonifica e valorizzazione del campo di Borgo Mezzanone.

Grazie all’accordo quadro per l’affidamento del servizio di rimozione, trasporto e conferimento in centri di recupero/smaltimento autorizzati di rifiuti, potremo finalmente affrontare e risolvere la grave situazione di degrado ambientale e sociale presente in quest’area.

Con un finanziamento di € 3.446.000,00, potremo migliorare le condizioni di vita dei richiedenti asilo e superare il concetto dei “ghetti” abitativi, garantendo dignità e rispetto per tutti.

L’intervento, coordinato dalla Prefettura di Foggia e dalla Regione Puglia, si inserisce nel contesto di una serie di attività finalizzate al ripristino delle condizioni di sicurezza, legalità, igiene e tutela ambientale. Grazie a INVITALIA e al Contratto Istituzionale per lo Sviluppo della Capitanata, potremo realizzare questo importante progetto che avrà un impatto positivo su tutta la comunità.

La fase di gara è in corso e confido che presto potremo assegnare il servizio all’operatore economico che si aggiudicherà la gara, permettendo così di avviare i lavori e migliorare significativamente la situazione nell’area di Borgo Mezzanone.

La svolta è vicina, per garantire un futuro migliore per tutti i cittadini della provincia di Foggia.

Giuseppe Nobiletti