ALTERNANZA A DEVIA

0
587

Nell’ambito del Progetto Alternanza Scuola-Lavoro “Natura, Arte e Territorio” dell’I.I.S.S. “P. Giannone” di San Marco in Lamis, giorno 27 marzo gli alunni delle classi 4 A e B del Liceo Scientifico e 4A del Classico, guidati dal dr. for. Alfonso De Filippo nonché loro docente di Scienze, coadiuvato dai colleghi: proff. Aurora Russi scultrice e docente di Storia dell’Arte, Gina De Carolis docente di Matematica e Lucia Paglia docente di Italiano e Storia, nonché dalla Coop. Sant’Annea – servizi agricoli e forestali quale azienda ospitante e affidataria della gestione del Parco Archeologico ed Ambientale di Santa Maria di Monte d’Elio e con la preventiva autorizzazione del parroco don Giancarlo Borrelli, proprietario pro-tempore della basilica triabsidata; hanno effettuato uno stage di un giorno relativamente al progetto di cui sopra, sia alla Grotta dell’Angelo che al sito archeo-ambientale di Devia.

Ciascuno per le proprie competenze: naturalistiche, artistiche, storico-archeologiche e paesaggistiche ha illustrato ai partecipanti i pregi e le valenze dell’area parco.

Il commento-illustrato degli affreschi è stato effettuato dalla prof.ssa Russi, mentre per quanto attiene al sito il prof. De Filippo, primo progettista degli interventi di valorizzazione sin dal 1998, ha illustrato la storia passata e recente, i fondi reperiti ed i lavori effettuati, le campagne di scavo dell’archeologo dr. F. P. Maulucci e la sua interpretazione dei graffiti posti alla base di alcuni affreschi, nonché i futuri sviluppi degli interventi di fruizione e valorizzazione dell’intera area di Monte d’Elio.

La giornata di studio si è conclusa con un improvvisato e ottimo picnic, allestito e curato dai soci della Coop. Sant’Annea e dal suo presidente Francesco Gualano, nell’area del sito ad esso dedicata.

Studio Tecnico Archi-Paesaggistico

Invia una risposta