SAN NICANDRO, CONCORSO DI IDEE PER LA REALIZZAZIONE DI UN MONUMENTO IN RICORDO DI FALCONE E BORSELLINO

0
452

Il Comune di San Nicandro Garganico ha bandito un concorso di idee per la realizzazione di un monumento dedicato alla memoria dei martiri di mafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino da collocarsi nello spazio verde della omonima Piazza.

Viene riconosciuto l’importo di 1.500 euro a titolo di contributo economico da riconoscere ai classificati e per l’acquisto di targhe e/o pergamene trova copertura nel contributo relativo al fondo per la legalità e per la tutela degli amministratori locali vittime di atti intimidatori per l’anno 2023.

Si allega bando:

Città di San Nicandro Garganico – Provincia di Foggia

BANDO PER UN CONCORSO DI IDEE FINALIZZATO ALLA REALIZZAZIONE DI UN MONUMENTO DEDICATO ALLA MEMORIA DEI MARTIRI DI MAFIA GIOVANNI FALCONE E PAOLO BORSELLINO, DA COLLOCARSI NELLO SPAZIO VERDE DELLA OMONIMA PIAZZA.

Art. 1 – Finalità e tema del concorso

Il Comune di San Nicandro Garganico, al fine di ricordare gli eroi dell’Antimafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, di perpetuarne il ricordo e l’esempio e di condividere i valori dell’antimafia sociale e della legalità, specialmente tra le nuove generazioni, istituisce un pubblico concorso di idee per la realizzazione di un monumento dedicato ai due personaggi della storia d’Italia. L’obiettivo è quello di creare un simbolo e un luogo di riflessione e di condivisione del sacrificio dei due magistrati e della necessità di un sussulto sociale per il contrasto alle illegalità e al malaffare come mezzo del progresso civile, sociale, economico e culturale.

Art. 2 – Individuazione del luogo

Il monumento sarà collocato nella nuova aiuola verde all’entrata di piazza Falcone e Borsellino, ai piedi o, comunque, nelle immediate vicinanze dell’albero di ulivo secolare ivi impiantato.  

Art. 3 – Obiettivi

Le idee progettuali dovranno sintetizzare, nella memoria dei giudici Falcone e Borsellino, il loro valore umano e sociale quale esempio virtuoso.

Dovranno, altresì, prevedere la realizzazione di un’opera in pietra, con immagini e iscrizioni,

Art. 4 – Destinatari

Il concorso è aperto a tutti i ragazzi frequentanti gli indirizzi di istruzione secondaria di secondo grado e a quelli dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado, afferenti all’IISS “De Rogatis Fioritto” e all’ISC “D’Alessandro – Vocino” di San Nicandro Garganico.

Art. 5 – Condizioni di partecipazione al concorso

1. La partecipazione al concorso può essere individuale o di gruppi composti da un numero massimo di  cinque persone. Qualora partecipi al concorso un gruppo, i suoi componenti dovranno designare un capogruppo. Ai fini del presente concorso il gruppo costituirà un’entità unica.

2. A tutti i componenti del gruppo è riconosciuta la paternità delle idee espresse nella proposta progettuale.

3. Non è ammesso che una stessa persona faccia parte di più di un gruppo, né che lo stesso gruppo presenti più proposte distinte, pena l’esclusione del gruppo dal concorso. Non è ammesso che una persona partecipi singolarmente e contemporaneamente quale componente di un gruppo.

4. Ogni soggetto presentatore della proposta, dovrà essere supportato da un docente tutor che sovrintenderà alle attività.

Art. 6 – Commissione di valutazione

1. I progetti verranno valutati da apposita Commissione, nominata con determinazione dirigenziale dopo la scadenza del termine per la presentazione dei progetti, così composta:  1) Responsabile Servizio Istruzione del Comune di San Nicandro Garganico, con funzioni di presidente, 2) Presidente o Direttore ASP “Vincenzo Zaccagnino”, 3) due docenti di arte, che non prestino servizio negli istituti a cui è rivolto il concorso o che siano in quiescenza da almeno cinque anni, 4) due rappresentanti di associazioni impegnate per la legalità; la Commissione sarà assistita da un segretario verbalizzante individuato tra i dipendenti del Settore III del Comune di San Nicandro Garganico.

2. La Commissione avrà piena autonomia nella scelta dell’idea progettuale del monumento e il suo giudizio è da ritenersi motivato, inappellabile ed insindacabile. Essa ha anche facoltà di sospendere o rinviare i propri lavori o non ritenere valida nessuna delle proposte presentate a proprio insindacabile giudizio. 

3. Non possono far parte della Commissione: parenti ed affini fino al III grado di parentela dei partecipanti, nonché i docenti dei partecipanti.

4. In caso si manifestino condizioni di incompatibilità per le figure istituzionali stabilite dal presente articolo, le stesse saranno sostituite da altro componente in possesso dei requisiti previsti e in condizioni di compatibilità.

5. Le riunioni della Commissione sono valide con la presenza di tutti i membri. Quando un membro effettivo informa di non poter partecipare alla seduta di lavoro, per sopravvenuta impossibilità o per qualunque motivo, il Presidente della commissione procede alla convocazione di un sostituto opportunamente delegato, previa verifica della compatibilità ai sensi dell’art. 6, comma 3 del presente Concorso.

6. La partecipazione alla Commissione quale membro e/o Presidente della Commissione è a titolo gratuito e non comporta alcun rimborso spese.

7. I lavori della Commissione si svolgeranno nella Casa comunale di Palazzo Zaccagnino.

Art. 7 – Tipologia e caratteristiche degli elaborati ammessi al Concorso

1. Gli elaborati in concorso devono essere originali, non presentati in altri concorsi o bandi e devono immaginare, analizzare, raffigurare, narrare, documentare, descrivere, interpretare uno o più aspetti che si ritengano attinenti al tema del Concorso, con il fine ultimo di promuovere un processo formativo integrale della persona dello studente attraverso la memoria di Falcone e Borsellino e di rappresentare, nel modo che gli studenti riterranno più opportuno, il valore del loro sacrificio.

2. Ogni elaborato grafico deve contenere una sola idea progettuale, redatta in n. 3 copie, redatte in due forme:

a) il monumento singolo;

b) lo stesso monumento inserito nel contesto dello spazio verde con l’albero di ulivo.

3. Ogni elaborato grafico deve riportare in allegato una descrizione del percorso progettuale o dello storytelling delle idee stesse, descritto in un massimo di due cartelle.

4. Per ogni elaborato grafico, deve essere indicato il segmento scolare nel quale è stato realizzato: – – secondaria di primo grado.

– secondaria di secondo grado.

5.  Gli elaborati grafici dovranno avere le seguenti caratteristiche tecniche: 

a)           avere un formato vettoriale quale .pdf e/o non vettoriale quale .jpg;

b)           avere una dimensione massima di 5 MB (per limitare le dimensioni dell’immagine ed evitare di superare la dimensione massima consentita, è possibile impostare lo scanner con i seguenti parametri: 72dpi – Qualità del file “media”).

6. Le immagini dovranno:

a)           essere originali, con una forte riconoscibilità, in grado di trasmettere il valore dell’attività, del servizio allo Stato e del sacrificio di Falcone e Borsellino;

b)           essere realizzate con qualsiasi tecnica grafica (disegno a mano, rendering, ecc.);

c)            avere una buona versatilità di riproducibilità su pietra;

d)           se a colori, essere facilmente riproducibili in versione monocromatica senza che ciò comporti una diminuzione della sua efficacia comunicativa;

e)           essere distintive e sviluppate espressamente per il Concorso; 

f)            poter essere realizzate essenzialmente tramite la pietra, con possibilità di utilizzo per stampa ai fini della pubblicità delle attività concorsuali;

g)            essere inedite, non infrangere o violare diritti di terzi, inclusi, ma non solo, copyright, marchi, brevetti e qualsiasi altro titolo di proprietà intellettuale.

Art. 8 – Modalità di partecipazione

1. La partecipazione all’iniziativa è gratuita. 

2. La proposta può essere presentata dalle ore 8.00 del giorno 18 marzo 2024 alle ore 14.00 del giorno 6 aprile 2024.

3. Gli elaborati grafici dovranno essere inviati, tramite l’Istituto scolastico di appartenenza, all’indirizzo PEC del Comune: protocollo.sannicandrog@cittaconnessa.it, indicando nell’oggetto: “Partecipazione al concorso di idee Monumento a Falcone e Borsellino – Nome e Cognome (se gruppo, scrivere “Gruppo nome e cognome del capogruppo), istituto e classe di appartenenza, docente tutor”.

4. Solo per eventuali e sopraggiunti problemi tecnici, gli elaborati potranno essere presentati sempre entro e non oltre i termini indicati al comma 2, direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune, necessariamente sia in formato cartaceo che allegando anche supporto informatico (cd-rom/usb).

5. La regolare partecipazione è subordinata, pena l’esclusione, dalla presentazione della seguente documentazione:

a)           istanza di partecipazione (all. A) con autodichiarazione sostitutiva resa ai sensi dell’art. 47 DPR n. 445/2000, recante i dati anagrafici e le seguenti dichiarazioni: a. di voler partecipare al concorso in forma individuale o in forma associata;  b. di garantire la paternità e l’originalità dell’opera proposta;  c. di aver preso visione diretta del luogo in cui dovrà essere collocata l’opera d’arte;  d. di aver preso esatta e completa visione del testo integrale del presente Bando del concorso e di accettarlo in ogni sua parte;

b)           elaborati presentati per come previsto dall’art. 7, comma 2 del presente Bando di Concorso;

c)            attestazione del docente tutor dichiarante che l’opera è stata realizzata sotto la propria supervisione nell’ambito di un percorso didattico;

d)           se soggetto di minore età, liberatoria firmata da almeno un genitore, circa l’autorizzazione a partecipare al concorso e la conferma di quanto auto dichiarato dal partecipante nell’istanza;

e)           fotocopia del documento di riconoscimento del/dei partecipante/i.

6. Ogni richiesta di chiarimento relativo alla modalità di partecipazione può essere presentata non oltre le ore 12,00 del giorno 02/04/2024 tramite e-mail all’indirizzo e-mail: ufficioistruzione@comune.sannicandrogarganico.fg.it  o chiamando al numero telefonico 0882 477344. La pubblicazione dei chiarimenti avverrà con ogni effetto di notifica in pagina di apertura del sito internet del Comune di San Nicandro Garganico.

Art. 9 – Incompatibilità e condizioni di esclusione

1. Sono motivo d’esclusione dalla partecipazione al Concorso:

a)           la presentazione della domanda oltre i termini e/o con modalità diverse da quelle sopra specificate;

b)           domanda incompleta o mancata presentazione degli elaborati prescritti dal presente regolamento.

Art. 10 – Selezione dei progetti

1. La Commissione valuta le proposte presentate secondo i seguenti criteri assegnando i punteggi nei limiti indicati: 

a)           creatività e originalità – fino a 30 punti; 

b)           coerenza con le finalità e gli obiettivi di cui agli artt. 1, 2 e 3 – fino a 20 punti; 

c)            riproducibilità – fino a 20 punti. 

d)           immediatezza e forza comunicativa – fino a 20 punti; 

e)           esaustività della proposta – fino a 10 punti.

2. La graduatoria finale sarà comunicata in seduta pubblica della Commissione.

3. Tutti i materiali trasmessi con le proposte presentate saranno restituiti nelle seguenti modalità: n. 1 copia al soggetto autore, n. 1 copia all’istituto scolastico di appartenenza,

4. Una copia del materiale trasmesso sarà conservata dal Comune di San Nicandro Garganico.

Art. 11 – Premi

1. L’opera prima classificata potrà non essere utilizzata per la realizzazione del monumento, ad insindacabile giudizio del Comune.

2. Ai primi tre classificati, sarà riconosciuto un premio ricordo e in denaro con le seguenti modalità:

a)           targa e riconoscimento contributo economico di € 500 al 1° classificato

b)           targa e riconoscimento contributo economico di € 200 al 2° classificato

c)            targa e riconoscimento contributo economico di € 100 al 3° classificato

3. La Commissione potrà prevedere riconoscimenti ricordo (targa o pergamena) per elaborati, non classificati tra i primi tre, che siano stati giudicati di particolare originalità e creatività.

4. A tutti i partecipanti sarà rilasciata una pergamena/attestato di partecipazione, valida anche ai fini dei crediti formativi.

Art. 12 – Proprietà degli elaborati

La proprietà intellettuale delle proposte presentate resterà degli autori, ad esclusione di quello individuato per la realizzazione del monumento, che diverrà di proprietà dell’Amministrazione aggiudicatrice.

Art. 13 – Clausola di Responsabilità e Accettazione

1. I proponenti si assumono ogni responsabilità in merito all’originalità dei propri elaborati.

2. L’iscrizione al Concorso, tramite l’Istituzione scolastica di appartenenza, comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

Art. 14 – Trattamento dei dati personali

Il Comune di San Nicandro Garganico tratterà i dati personali forniti dai soggetti partecipanti esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento del Concorso. Il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016.

Informativa privacy I dati personali dei soggetti partecipanti al Concorso di idee acquisiti dal Comune di San Nicandro Garganico saranno trattati, con o senza l’ausilio di mezzi elettronici, limitatamente alle finalità connesse al presente concorso, ai sensi degli artt. 13 e sgg del Regolamento UE 2016/679. I dati personali sono raccolti e trattati dal Comune di San Nicandro Garganico – Settore Welfare e Servizi al Cittadino esclusivamente per gestire la partecipazione al Concorso nonché per finalità amministrative. I dati conferiti potranno inoltre essere legittimamente utilizzati dal Comune di San Nicandro Garganico per adempiere agli obblighi legali ai quali lo stesso sia soggetto o, ancora, nei casi in cui il trattamento risulti necessario per la tutela dei diritti del Comune di San Nicandro Garganico e/o di suoi danti/aventi causa.

Art. 15 – Pubblicizzazione del Bando

1. Il presente bando, corredato dagli allegati, verrà affisso all’Albo pretorio on-line e sul sito istituzionale del Comune di San Nicandro Garganico, nelle sezioni “Bandi di gara e contratti” e “Avvisi Comunali” – http://www.comune.sannicandrogarganico.fg.it, nonché sui siti istituzionali delle istituzioni scolastiche di riferimento e ne sarà data pubblicità sugli organi di stampa e informazione locale.

2. Sarà espletata idonea attività di informazione attraverso le istituzioni scolastiche e il personale docente.