PIEMONTESE: SVOLTA NELL’OFFERTA TURISTICA DELLA PROVINCIA DI FOGGIA

0
338

Vieste resta lassù in cima, con 328.650 persone ospitate e 1 milione e 960.580 notti trascorse negli esercizi ricettivi. Ma all’ottavo posto tra le destinazioni turistiche più gettonate del 2023 c’è Peschici. E, tra le top 15, c’è San Giovanni Rotondo che ha registrato un 15 per cento in più di arrivi e presenze l’anno scorso.

Aldilà dei numeri, è cominciata la svolta nell’offerta turistica della provincia di Foggia: non c’è solo il mare, non c’è solo l’estate.

A Vieste, oltre al Festival Il Libro Possibile, si riconfermano eventi diventati molto popolari come Vieste in Love. Sono state annunciate la novità di una mostra personale di Andy Warhol e una di Oliviero Toscani.

A Peschici, la nuova Amministrazione ha lanciato un processo di digitalizzazione che mette insieme negozi, attività artigiane, aziende e operatori turistici, sapendo che le scelte di viaggio passano dal web. Ed è nel web che si suscita interesse per fare un’esperienza originale in un borgo di mare a settembre o in pieno inverno, come con il PeschiJazz o “il Borgo del Natale nella Perla del Natale”.

A Mattinata, il palinsesto dei principali eventi turistici del 2024 supera l’estate con progetti speciali come Orchidays – Puglia Green Week” e FèXtra – Festa dell’extravergine d’oliva”.

E il Gargano interno non è da meno.

Nell’anno in cui è chiamata a essere capitale pugliese della cultura, il Comune di Monte Sant’Angelo ha presentato la campagna di comunicazione #patrimonidipuglia, dedicata a valorizzare i siti UNESCO pugliesi: Alberobello, Castel del Monte ad Andria e, appunto, Monte Sant’Angelo e la Foresta Umbra. E conferma Mònde – Festa del Cinema sui Cammini, Legambiente FestambienteSud – Green Cave che compie 20 anni, il festival Michael che punta a unire i 7 grandi centri micaelici, dall’Irlanda alla Gran Bretagna, passando per la Francia, l’Italia, la Grecia fino in Israele, il Raduno dei Suonatori di Tarantella e, ovviamente, il Corteo Storico delle Apparizioni di San Michele Arcangelo.

Culto e tradizioni popolari restano l’elemento identitario più originale e valorizzarli significa continuare una storia. Per questo San Marco in Lamis ha presentato #Fracchie, con un’immagine e uno spot della celebre e spettacolare Processione della Madonna Addolorata accompagnata dalle Fracchie, che caratterizza la Settimana Santa che precede la Pasqua, il più imminente dei grandi eventi religiosi, culturali e turistici presentati a questa rutilante edizione 2024 della BIT – BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO.