LETTERE AL DIRETTORE

0
294

Signor Direttore di Civico 93,

leggendo, non senza qualche emozione, le considerazioni del lettore sul quotidiano on line di oggi, devo segnalare che manca una edicola votiva, quella di San Matteo in Persona.

Era posizionata la statuetta di San Matteo (San Matteo in Persona) in una piccola nicchia sulla facciata dell’abitazione situata in edificio fra la fine di Corso Umberto Primo verso via Roma, girando a destra e subito a sinistra accedendo ad una piccola discesa a fianco della farmacia di don Olindo.

Qualcuno poi l’ha rimossa negli anni 80, dicono trafugata. la piccola nicchia è tutt’ora vuota.

Le edicole sono memoria storica di episodi o situazioni particolari del passato e che tramandano tradizioni della fede popolare.

Tanto è vero che l’episodio del ritrovamento dell’edicola di San Pietro, di colore rosso granata, in occasione degli scavi al di sotto della Basilica di San Pietro, sotto l’altare centrale della Tomba di San Pietro, durante il Giubileo del 2000 a cui ero presente come volontario inviato dalla Curia di Padova, mi ha emozionato la prova documentale che San Pietro è stato suppliziato proprio come la storia descrive.

Il valore storico e, se vogliamo la conferma della Verità presentata a noi tutti, è documentata dai ritrovamenti di reperti di valore storico-religioso. E’ pur vero però che gli Enti locali non hanno cura, come dovrebbero, di queste piccole ma importantissime testimonianze riferite al passato della comunità che rappresentano.

Michele Russi