Ritorna l’appuntamento con la memoria e la grande storia del “Sacco e Vanzetti Memorial Day 2023”: il 23 agosto, dalle ore 19,00, Piazzale Palma e Piacquaddio, Torremaggiore (Foggia).
L’evento, organizzato dall’associazione culturale “Sacco e Vanzetti – ODV” presieduta dal dottor Matteo Marolla, con il patrocinio del Comune di Torremaggiore, porta alta la memoria del torremaggiorese Nicola Sacco e di Bartolomeo Vanzetti, i due emigranti italiani ingiustamente condannati a morte e uccisi negli Stati Uniti d’America il 23 agosto 1927, e divenuti simbolo della lotta per la libertà ed i diritti civili in tutto il mondo.
L’appuntamento si inserisce all’interno delle celebrazioni del 96° anniversario della morte di Sacco e Vanzetti e del 46° anniversario della loro completa riabilitazione, avvenuta nel 1977, quando Michael Dukakis, all’epoca governatore del Massachusetts, riconosce ufficialmente l’errore giudiziario e riabilita la memoria di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti dal crimine loro attribuito: esattamente quarant’anni dopo la loro esecuzione sulla sedia elettrica.
Quest’anno il Memorial sarà dedicato alla lotta contro la pena di morte nel mondo e contro tutte le pene di morte comprese quelle da fame e da ingiustizie, all’importanza della Memoria per costruire una società migliore e all’importanza dell’educazione alla legalità per l’affermazione della cultura del rispetto e dei diritti, come richiamato anche da esponenti del mondo ecclesiastico.
Non mancherà il ricordo di Fernanda Sacco, storica Presidente Onoraria e Fondatrice dell’associazione, ma ancor prima nipote di Nicola Sacco.
Ricco il programma della manifestazione, che prevede la partecipazione di:
MATTEO MAROLLA – PRESIDENTE ASSOCIAZIONE SACCO E VANZETTI ODV
MICHELE EMILIANO – PRESIDENTE REGIONE PUGLIA
EMILIO DI PUMPO – SINDACO COMUNE DI TORREMAGGIORE
ILENIA COPPOLA – ASSESSORE ASSOCIAZIONISMO
DON RENATO BORRELLI – MOVIMENTO AGENDE ROSSE
ALBA BONETTI – PRESIDENTE AMNESTY INTERNATIONAL ITALIA
DOMI BUFI – RESPONSABILE AMNESTY INTERNATION PUGLIA E MATERA
CLAUDIA PINELLI – FIGLIA DELL’ANARCHICO ASSASSINATO PINO PINELLI
MENIN HUBERT DON – TESTIMONIANZA STUDENTE ATLETA VITTIMA DI RAZZISMO
FERNANDO VILLANI – ASSOCIAZIONE ITALIANI NEL MONDO SPECCHIA
NAZARIO TARTAGLIONE – CANTAUTORE
ANDREA MAIORANO – LETTURA POESIA DEDICATA A SACCO E VANZETTI
Durante la serata verrà presentato in anteprima il brano NICK E BART – Canzone per Sacco e Vanzetti, scritto e interpretato dal cantautore sanseverese Nazario Tartaglione, mentre l’autore torremaggiorese Andrea Maiorano leggerà dei versi dedicati a Sacco e Vanzetti, nella consapevolezza di quanto l’arte possa fare per la memoria e la diffusione dei valori di pace ed umanità.
Per informazioni Associazione Sacco e Vanzetti: 3208745036 – 3391117075