CONVEGNO NAZIONALE PACEM IN TERRIS – 27 E 28 OTTOBRE 2023 BASILICA DI SAN PIO SAN GIOVANNI ROTONDO

0
328

L’Amministrazione comunale di San Giovanni Rotondo del sindaco Michele Crisetti ha scelto di promuovere la kermesse dedicata alla “Pacem in terris” in collaborazione con l’Arcidiocesi di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo guidata da Sua Ecc. Padre Franco Moscone e l’AIIG – Associazione Italiana Insegnanti di Geografia rappresentata dal presidente nazionale, prof. Riccardo Morri.

L’evento dell’anno avrà luogo nella splendida cornice della nuova Basilica di San Pio, presso l’Auditorium interno Maria Pyle, nelle giornate del 27 e del 28 ottobre. Sono attesi illustri e autorevoli personalità tra cui magistrati, alti ufficiali, diplomatici, accademici, esperti, giornalisti e studiosi di fama nazionale e internazionale.

A coordinare le attività sarà il Comitato tecnico-scientifico composto da: prof. Tiberio Graziani, dott. Michele Lippiello, prof. Sergio Moscone, prof. Sacha De Giovanni, dott.ssa Lucia Palladino, dott. Antonio Colella. prof. Massimiliano Arena.

Nello staff organizzativo saranno presenti: Pax Christi Punto Pace Manfredonia, A.I.I.G. Foggia, UCIIM (Unione Cattolica Insegnanti, Docente, Dirigenti), Comunità Laudato Si’ San Giovanni Rotondo, Tele Radio Padre Pio.

Il convegno nazionale in due giornate, venerdì 27 e sabato 28 ottobre 2023, nasce dall’idea di celebrare l’enciclica di Giovanni XXIII a sessant’anni dalla sua pubblicazione (11 aprile 1963):

𝗜𝗟 𝗣𝗢𝗟𝗜𝗘𝗗𝗥𝗢 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗣𝗔𝗖𝗘

𝟲𝟬° 𝗣𝗮𝗰𝗲𝗺 𝗶𝗻 𝗧𝗲𝗿𝗿𝗶𝘀

𝗦. 𝗚𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗥𝗼𝘁𝗼𝗻𝗱𝗼 𝗖𝗶𝘁𝘁𝗮̀ 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗣𝗮𝗰𝗲

Siamo partiti da queste suggestioni per realizzare un convegno il cui scopo è proprio quello di declinare il messaggio di Giovanni XXIII lungo tre direttrici:

– DIRITTO e GIUSTIZIA, con interventi autorevoli di Magistrati, Giuristi, Forze Armate, Diplomatici, per discutere dell’impegno quotidiano nella lotta alle Mafie, nella Sicurezza nazionale e nella difesa della Costituzione;

– PACE, FEDE e CULTURA, con interventi autorevoli del mondo cattolico e culturale, per descrivere il ruolo e l’impegno delle confessioni religiose per la diffusione e l’educazione alla Pace;

– GEOGRAFIA e GEOPOLITICA, con interventi autorevoli di Accademici, personalità ed esperti per la divulgazione di contenuti scientifici al fine di comprendere le principali questioni internazionali, con particolare attenzione ai teatri di guerra.

Per costruire la Pace occorre guardare ad essa come ad un poliedro che presenta diverse sfaccettature bisognose di approfondimento e studio.

La certezza di irrazionalità della guerra ci spinge a mettere insieme i desideri di un Vescovo, di un Sindaco e di un’intera comunità accogliente: indicare vie nuove ed alternative, gettare un seme di pace nella cultura locale guardando a San Giovanni Rotondo come nuova Città della Pace.

La Pacem in Terris è un appello alla pace e alla speranza per combattere qualsivoglia paura dell’avvenire; un patrimonio culturale, etico e morale, dal valore inestimabile, non rivolto solo alla missione pastorale, ma ad ogni persona per la costruzione di una società migliore.

La presente vale come anteprima dell’evento.

Nel frattempo, si allega il testo del messaggio iniziale a firma congiunta di Sua Ecc. padre Franco Moscone, del sindaco di San Giovanni Rotondo prof. Michele Crisetti e del Presidente dell’A.I.I.G. – Associazione Italiana Insegnanti di Geografia prof. Riccardo Morri.

Seguirà il programma dettagliato degli interventi.