Sarà la migliore scuola napoletana, quella targata De Filippo, ad andare in scena lunedì 21 agosto, alle 20,30, in piazza Municipio a San Severo, con MISERIA BELLA, atto unico di Peppino de Filippo, messo in scena dal Teatro delle Formiche.
Tema della commedia il rapporto tra arte e povertà, nelle vicende di due artisti, un pittore ed uno scultore, che insieme ai morsi della fame condividono la casa e le visite di ospiti che parleranno soprattutto di mangiare: premessa alle tante situazioni grottesche che intesseranno l’opera.
Lontano dagli schemi teatrali, quasi matematici, della scuola di Scarpetta, Peppino de Filippo lascia spazio all’improvvisazione, puntando sulla forza ed esperienza degli attori, per disegnare un’opera vivace e a tratti imprevedibile, che Luigi De Nisi ha adattato e sviluppato, mantenendo la struttura originaria ma arricchendo le scene e la resa finale. Una versione che si può dire scritta a quattro mani, in cui il regista e scenografo amplia i dialoghi e li traduce in italiano.
Un’offerta artistica del Teatro delle Formiche, dedicata all’estate ed al pubblico sanseverese, da sempre vicino alle rappresentazioni della compagnia a decretarne il successo, che vedrà sul palco gli attori Arturo Cardillo, Luciano Elia, Nicola Nardone, Mariangela di Luzio e Renato Cardillo. Aiuto regia e scene Francesco Curci, Regia e Scene Luigi de Nisi. Coordinamento delle attività Michele Bortone.
Una produzione del Teatro delle Formiche in collaborazione con CGS Avvenire e Officina Salesiana.
L’evento è gratuito.