EDITORIALE DELLA DOMENICA. SAN NICANDRO E’ CASA NOSTRA … TRATTIAMOLA BENE

0
172

 

Alla redazione di Civico 93 arrivano segnalazioni che riguardano in generale il decoro della città di San Nicandro Garganico per ribadire che sono poche le misure di contrasto al degrado urbano come l’abbandono di rifiuti, la sicurezza ed altro.

La prima cosa che viene in mente è quella che i nostri gesti e la nostra educazione dovrebbero fare la differenza. Solo un timido esempio: si potrebbe mettere più attenzione all’uso dei cestini, a non buttare carte e cicche in strada, a richiamare quei cittadini con non raccolgono la cacca dei loro cani, richiamare l’amante della natura che mentre fa trekking ma che getta il fazzolettino usato, chi mangia una caramella si metta la carta in tasca, chi svuota il posacenere della macchina non butti le cicche in strada, alla sosta selvaggia e tanto altro ancora. Insomma tante piccole accortezze e gesti che farebbero certamente cambiare il volto alla nostra città. Un impegno a collaborare per il bene di San Nicandro Garganico.

Spesso ci si lamenta dei vigili urbani che fanno rispettare il regolamento che norma la materia traffico elevando qualche sanzione- Ma il decoro di una città, in parte, dipende anche dalla loro attenzione e sanzionare chi trasgredisce. Ed ancora, è stata emessa l’ordinanza per coloro che consumano alimenti e bevande sul suolo comunale ma non sempre viene rispettata.

Se una strada non è pulita si dice che dipende dagli operatori ecologici senza però porre il dito sulla educazione delle persone che hanno comportamenti lesivi della collettività e che indicano una scarsa appartenenza delle persone alla collettività e al contesto sociale urbano in cui vivono.

Le cause che determinano le situazioni di degrado urbano sono note, si tratta prevalentemente di comportamenti devianti che creano soprattutto disagio e allarme nei confronti di chi ha il diritto di vivere il proprio habitat in modo ordinato, pulito e salubre.

Ormai è noto che mantenere e controllare ambienti urbani reprimendo i piccoli reati, gli atti vandalici, la deturpazione dei luoghi, il bere in pubblico, la sosta selvaggia, il traffico sregolato, il rumore di tante marmitte irregoalari contribuisce a creare un clima di ordine e legalità e riduce il rischio di crimini più gravi.

Lo strumento principale per limitare il fenomeno del degrado urbano è l’investimento pubblico e la creazione di reti sociali.

Infine, si deve capire che San Nicandro Garganico è casa nostra …. Trattiamola bene.

Il Direttore