L’associazione Kairos, presieduta da Anna Pappalettera, insieme all’intero direttivo, esprime ampia soddisfazione per la prossima inaugurazione ad Apricena di una Piazza intitolata a Luisa Fantasia, seviziata e barbaramente uccisa nel 1975 da due giovani ‘ndranghetisti nella sua casa milanese del quartiere Baggio: era la moglie di un carabiniere che stava indagando su una grossa partita di droga.
Una delle prime donne di Capitanata ad essere vittima di una vendetta trasversale, di origini sanseveresi, per lei i Funerali di Stato in tre città: Milano, San Severo e San Nicandro Garganico. Successivamente l’assegnazione della Medaglia d’oro di Civica Benemerenza alla Memoria.
Un’iniziativa del Comune di Apricena, l’inaugurazione di una piazza a lei dedicata, che raccoglie l’istanza di un’associazione giovane ma, attivamente impegnata nella valorizzazione socio-culturale del territorio, e che segue l’incontro dibattito LUISA FANTASIA, organizzato da Kairos, sempre in intesa col Comune, presso la Biblioteca cittadina nel dicembre 2022.
L’inaugurazione di Piazza Luisa Fantasia si terrà sabato 20 maggio 2023 alle ore 18,30, in via San Nazario, incrocio tra via C. Colombo e via F.lli Rosselli, e costituirà dal punto di vista urbano anche un riqualificazione del larghetto, che si arricchisce di aiuole, stele commemorativa e panchina dedicata. Sulla stele e sulla panchina ci sarà una frase scelta dalla famiglia: un luogo familiare, dove Cinzia, figlia di Luisa, ha passato parte della sua infanzia.
Insieme ai numerosi invitati, alla cerimonia di intitolazione saranno presenti il Sindaco di Apricena, Antonio Potenza, l’assessore Bianca Matera, Cinzia Mascione, figlia di Luisa Fantasia e Pietro Paolo Mascione (figlio di seconde nozze di Antonio Mascione, brigadiere dell’arma dei Carabinieri, marito di Luisa Fantasia) agente di polizia e Presidente Nazionale dell’associazione “Invisibili” – affiancati dai soci e dal direttivo dell’associazione Kairos.
Aperta la partecipazione anche alle scuole, i più piccoli saranno inoltre presenti con la Mini Giunta e col Mini Sindaco. Un’occasione di interazione anche per le varie associazioni del territorio.
L’intitolazione di una Piazza ad Apricena, nel cuore della Capitanata, ad un simbolo della cultura della legalità italiana, (si ricorda l’intitolazione di un Giardino a Luisa Fantasia proprio nel quartiere Baggio di Milano), ha chiaramente un forte significato: monito per una terra sempre più preda di iniziative illegali, perché si ponga finalmente sulla via del cambiamento e della rinascita, attraverso la riscoperta dei valori della civiltà e della giustizia.
Un atto di affetto e memoria dei suoi cari, per sentirla viva, per non dimenticare Luisa, continuando a dar voce e testimonianza ad una storia ancora tutta da raccontare.
Associazione Kairos – Apricena