In una delle più belle zone del Gargano, conto alla rovescia per la “Merenda nell’Oliveta 2023”, la kermesse che accompagna alla scoperta dell’olio di oliva di qualità e dei prodotti tipi Garganici, in programma sabato 20 maggio 2023 a partire dalle ore 16:00 tra gli uliveti secolari della ASP “dr. Vincenzo Zaccagnino” e del Paesaggio Rurale di Interesse Storico feudo “BELLUMVIDERI” in località San Nazario, agro del Comune di San Nicandro Garganico, con una serata che celebra l’olio e ne ha tutto il sapore.
Matteo Vocale, Sindaco di San Nicandro Garganico e Patrizia Lusi, Presidente dell’ASP dr. Vincenzo Zaccagnino, lieti di diffondere i benefici dell’olio di oliva, i principi della sana alimentazione e promuovere la dieta mediterranea, sono pronti ad accogliervi all’evento oleo – gastronomico che, con passeggiate ecologiche, laboratorio didattico esperienziale e degustazione olio Evo, vedrà la presenza di bambini e giovani ai quali verrà raccontato “l’olio di oliva” sin dai riti delle sue origini e nei suoi multiformi aspetti, attraverso una festa che in passato coinvolgeva tutti, che dipingeva un mondo in cui le differenze sociali non esistevano o almeno per una giornata venivano azzerate.
L’evento è inserito all’interno del cartellone pugliese dell’Associazione “Città dell’Olio”, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Regione Puglia e svolto in collaborazione con le Pro Loco. Un appuntamento tra il tiepido pomeriggio e la notte stellata di primavera, per decantare le proprietà del buon prodotto. Una festa di confine per rievocare, attraverso l’odore dell’olio, la storia di un luogo che ha fatto degli uliveti la sua ragione.
Il Sindaco Matteo Vocale e la Presidente Patrizia C. Lusi, dichiarano: “Anche nel ricordo del Benefattore, avv. Vincenzo Zaccagnino e grazie ad un’azione congiunta tra Enti, riteniamo fondamentale promuovere attraverso la “Merenda nell’ Oliveta 2023” un evento di riappropriazione e di valorizzazione dei luoghi, dei prodotti e dell’olio di oliva della campagna “Garganica”.
IL SINDACO LA PRESIDENTE
Matteo Vocale Patrizia C. Lusi