La festa patronale di Santa Maria di Merino è uno degli eventi più attesi dell’anno a Vieste, in Puglia. Come sempre, la festa culminerà il 9 maggio con la processione della statua della Madonna, che attraverserà le vie del paese per poi giungere al Santuario di Merino.
La festa avrà inizio il 7 maggio con l’apertura ufficiale e lo sparo di mortaretti. Ci sarà poi una sfilata della Banda Città di Vieste “G. Cariglia” per le vie del centro, seguita dall’esibizione del gruppo Folk Città di Vieste “La Vesteséne” nei Giardini Comunali. A seguire, verranno accese le luminarie in presenza del Sindaco e dell’Amministrazione e si potrà gustare il dolce garganico offerto dall’I.P.E.O.A. di Vieste, insieme allo spettacolo musicale “JUSTCOOBAND” e il riconoscimento all’artista Bruno Castiglia per la canzone “Vieste sei Bella”.
L’ 8 maggio ci saranno giri per l’abitato della Banda Città di Vieste “P. Rinaldi” e “G. Cariglia”, organizzati rispettivamente dal Motoclub Gargano Vieste e dal gruppo musicale Tequila & Montepulciano Band. La sera, in Piazza Vittorio Emanuele, si ballerà tutti insieme con uno spettacolo musicale che spazierà dall’Abruzzo al Gargano.
Il 9 maggio è il giorno clou della festa, con la solenne processione del veneratissimo simulacro della Protettrice Santa Maria di Merino, accompagnato dall’Arcivescovo, dai sacerdoti capitolari e da tutto il popolo viestano. Dopo la processione, si svolgerà una Santa Messa all’aperto sul piazzale della chiesa di Merino, seguita dalle Sante Messe all’interno della Chiesa dell’Annunziata. La giornata si concluderà con il rientro della Protettrice Santa Maria di Merino e l’accensione dei fuochi pirotecnici presso Marina Piccola.
Il 10 maggio ci saranno ancora giri per l’abitato della Banda Città di Vieste “P. Rinaldi”, l’esibizione del gruppo musicale Junior Conturband di Turi (BA) e uno spettacolo coreografico con le Majorettes “Ritmi e Nastri” della parrocchia Gesù Buon Pastore. In serata, il concerto musicale “L’anima e il mondo” con Dolcenera in Tour, che si terrà nella Rotonda Marina Piccola. La festa si concluderà con lo spettacolo di fuochi pirotecnici a cura della ditta “Nuova Pirotecnica Padre Pio” di San Severo (FG).
La festa patronale di Santa Maria di Merino è un’occasione imperdibile per chiunque voglia immergersi nella tradizione e nella spiritualità della città di Vieste, dove il sacro si fonde con il folklore tipico del Sud Italia. Non mancate!
Ecco il programma comunicato dal comitato organizzatore
PROGRAMMA RELIGIOSO FESTA DI SANTA MARIA
GIORNO 30 APRILE
ore 10,00 Solenne intronizzazione del venerato Simulacro della Beata Vergine di Merino e Santa Messa
La Santa Messa della mattina del 30 Aprile e le novene saranno trasmesse da Garganotv Vieste, in HBBTV, sul canale 18 (Telesveva) con televisori smart TV, ed in streaming su App Gargano TV.
Tutte le sere: Ore 19,00 Santa Messa e novena in onore della Beata Vergine di Merino
GIORNO 8 MAGGIO
Ore 11,30 Solenne Messa Capitolare. Al termine supplica alla Madonna di Pompei
ore 18,45 nella basilica concattedrale Omaggio floreale e offerta dei ceri da parte del Comitato Festa , della civica Amministrazione e della ditta ” la Garganica”
Ore l9,OO – Solenne Pontificale presieduto da Sua Eccellenza Monsignor Franco Moscone Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo con i reverendissimi sacerdoti capitolari.
Ore 21,30 – Solenne discesa dal trono, e reposizione nella portantina di città del prezioso e venerato simulacro della Madonna di Merino. Si raccomanda la massima discrezione EVITANDO DI NON TOCCARE LA STATUA NELLE PARTI DELICATE e sovraffollamento.
GIORNO 9
ORE 7,00 solenne celebrazione eucaristica presieduta presieduto da S. E.Arcivescovo Mons.Padre Franco Moscone.
Ore 8,45 – solenne processione del veneratissimo simulacro della Protettrice Santa Maria di Merino, accompagnato dall’Arcivescovo, dai sacerdoti capitolari e da tutto il popolo viestano.A seguire trionfale pellegrinaggio verso il santuario diocesano mariano di Merino
Ore 13.00 Sul piazzale della chiesa all’aperto di Merino Santa Messa comcelebrata dall’Arcivescovo Padre Franco e Reverendi Sacerdoti. Possibilità di confessarsi. A seguire Sante Messe all’interno della Chiesa dell’Annunziata.
Ore 22,00 Rientro della Protettrice santa Maria di Merino con solenne processione ed accensione di fuochi pirotecnici.
GIORNO 10
Ore 10,00 Santa Messa in basilica Concattedrale per la reposizione del Simulacro di Santa Maria di Merino nella propria cappella.
Ore 11,00 Processione di rientro verso la chiesa di San Francesco dei simulacri di Sant’Antonio e di San Giuseppe. La processione sarà accompagnata dal Gran Complesso Bandistico:Città di Vieste “P. RINALDI”.
PROGRAMMA CIVILE FESTA DI SANTA MARIA
GIORNO 7 MAGGIO
Ore 16,30 Apertura della festa con sparo di mortaretti e giro per le vie cittadine della Banda Città di Vieste “G. Cariglia”
Ore 19,30 Esibizione nei Giardini Comunali del gruppo Folk Città di Vieste “La Vesteséne”. Seguirà accensione delle luminarie, a cura della “ditta Illuminazione artistica ARTLUX S.r.l di Paternopoli (AV)”, alla presenza del Sindaco, e dell’Amministrazione.
Ore 21,00 ARTE E GUSTO Giardini Comunali: Sagra del dolce garganico offerto dall’I.P.E.O.A. di Vieste con la collaborazione dell’Associazione Cuochi. Seguirà lo spettacolo musicale “JUSTCOOBAND” con un riconoscimento all’artista Bruno Castiglia ex Gloria del Gruppo dei Bisonti per aver fatto conoscere al mondo la devozione verso Santa Maria di Merino attraverso la canzone Vieste sei Bella.
GIORNO 8 MAGGIO
Ore 08,00 Giro per l’abitato della Banda Città di Vieste “P. Rinaldi”.
Ore 15,00 Il Motoclub Gargano Vieste organizza “TUTTI IN BICI” presso la rotonda del Pizzomunno, lungomare E.Mattei.
Ore 17.30 Giro per l’abitato Banda Città di Vieste, “G. Cariglia”.
Ore 21,30 Piazza Vittorio Emanuele: Dall’Abruzzo al Gargano per ballare tutti insieme. Spettacolo Musicale con i Tequila & Montepulciano Band.
GIORNO 9 MAGGIO
Ore 07,30 Piazza V.Emanuele: Bande Città di Vieste “P. RINALDI” e Città di Vieste “G. Cariglia”.
Ore 19,00/21,30 Piazza V. Emanuele: Bande Città di Vieste “P. RINALDI” e Città di Vieste “G. Cariglia”.
Ore 23.00 Rientro della Protettrice Santa Maria di Merino e accensione dei fuochi Pirotecnici presso Marina Piccola.
GIORNO 10 MAGGIO
Ore 09,30 Giro per l’abitato della Banda: Città di Vieste “P. RINALDI”.
Ore 17,00 Esibizione corso Lorenzo Fazzini del gruppo musicale: JUNIOR CONTURBAND di Turi (BA).
Ore 18,00 Giardini Comunali: spettacolo coreografico con le Majorettes “ RITMI E NASTRI “ della parrocchia Gesù Buon Pastore
Ore 19,30 Giardini Comunali: gruppo Folk Città di Vieste “ Pizzeche e Muzzeche”
Ore 21,30 Rotonda Marina Piccola concerto musicale: “L’anima e il mondo” con DOLCENERA IN TOUR
Ore 24,00 Chiusura della festa con spettacolo di fuochi pirotecnici presso il porto turistico – molo di ponente, a cura della ditta “Nuova Pirotecnica Padre Pio” di San severo (FG).