SAN NICANDRO, OGGI RIAPRE AL CULTO LA CHIESA DEI “MORTICELLI”

0
698

Come annunciato dal parroco don Giancarlo Borrelli, oggi festa della Madonna del Buon Consiglio, riaprirà al culto l’oratorio omonimo, detto popolarmente “li Murtucídd”.

Una notizia che riempie il cuore di gioia, perché finalmente, dopo anni, un antico e popolarissimo luogo di culto dei sannicandresi ritorna a vivere.

L’oratorio del Buon Consiglio fu fondato presumibilmente nel 1757, data indicata in epigrafe ai piedi di una colonna che campeggia al centro del cortile di accesso, come cimitero extra muros, dove inizialmente venivano portati i resti mortali dei defunti sepolti nelle chiese, a seguito degli svuotamenti periodici delle fosse.

Successivamente, secondo quanto tramandato, il luogo venne utilizzato per deporvi i corpicini dei bambini morti senza battesimo, da cui il nome popolare “li Murtucídd”.

Abbandonata, venne poi accudita dalla famiglia Zaccagnino e da loro, dalla famiglia Placentino, di cui è vivente la signora Maria, che abita tuttora a fianco alla chiesetta e che per decenni l’ha avuta in cura.

Di recente, infine, la gestione del luogo di culto è stata assunta dalla Parrocchia del Carmine, che ha eseguito lavori di pulizia interna e restauro della cappellina, utili alla riapertura odierna.