A SAN SEVERO LA MUSICA SACRA DI VIVALDI CON LO “STABAT MATER”

0
391

Nuovo concerto con la stagione degli Amici della Musica di San Severo, giunta alla 54.ma edizione. L’Associazione presieduta dalla prof.ssa Gabriella Orlando ospita martedì 4 aprile 2023, nella chiesa “San Nicola” di San Severo (inizio ore 20, porta ore 19.30), la Young Musicians European Orchestra diretta da Giulio Arnofi, assieme alla voce del mezzosoprano Daniela Pini, in un programma interamente dedicato ad Antonio Vivaldi.

Particolare segno distintivo di questa formazione musicale con base a Ravenna è la rigorosa selezione di giovani provenienti da tutta Europa e da molti altri paesi non europei, talenti che vanno dai 15 ai 28 anni e che dispongono di una caratteristica comune: sono tutti amanti della cultura musicale e sono mossi da un’innata passione per le emozioni che la musica è in grado di infondere. L’organico presente al prossimo spettacolo dell’Associazione Amici della Musica è composto dai violinisti Orest Smovzh, Federica Tranzillo, Emanuele Andreatta, Giacomo Nesi, Christian Caiazza, Matteo Cimatti, Martino Colombo, Gabriel Martinotti, Lodovico Parravicini, Sara Sole Stojmenov; dalle viole di Martina Iacò e Khulan Ganzorig; da Raffaella Cardaropoli e Sancho Juan Gonzalez Almendral ai violoncelli; da Diego De Santiago al contrabasso e da Filippo Castelluzzo al clavicembalo.

Un concerto, quello degli Amici della Musica, che viene proposto nel corso della settimana santa. Lo Stabat Mater è una delle composizioni sacre più note di Vivaldi caratterizzata da una certa profondità musicale ed emotiva e per questo viene considerato uno dei suoi primi lavori sacri più importanti.

L’evento è organizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e la Regione Puglia (Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, PACT – Polo di riferimento per l’Arte, la Cultura e il Turismo nella Regione Puglia e PiiiL Cultura in Puglia), Aiam (Associazione italiana attività musicali) e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura – Città di San Severo.

Per informazioni: 329.1286673 – 348.6628775