Proseguono gli appuntamenti con la cultura storica promossi dal CRD – Centro di Ricerca e Documentazione sulla Storia della Capitanata. Il prossimo incontro si terrà venerdì 24 febbraio 2023 con la presentazione del libro di Antonio Pilato (1918 – 2005) dal titolo “Masserie del Tavoliere – Ricordi di vita rurale in Capitanata nella prima metà del Novecento” (edito da Malatesta nel 2022). Appuntamento alle ore 18 a “Spazio Ripoli” in via San Girolamo, 12 (vicolo San Severino) a San Severo.
Il volume parla del lavoro di un tempo all’interno delle masserie di Capitanata, attività svolta anche dall’autore del libro come amministratore. Il testo, originariamente dattiloscritto, è stato revisionato e curato dalla figlia dell’autore, Mimma Pilato, che ha firmato la presentazione. “Ciò che mi ha spinto a dare sistematicità ai miei ricordi e ad integrarli con documenti e ricerche, è stato il desiderio di “non perdere la memoria” di eventi di cui sono stato testimone diretto. Ho svolto per oltre trentacinque anni un’attività per la quale oggi si userebbe la qualifica di dirigente di azienda agricola ma nei lontani anni Trenta non era ancora stata coniata tale precisa definizione per chi si occupava, a tempo pieno, della gestione ottimale delle proprietà altrui. Persona di fiducia: così ero “magnanimamente” considerato dai proprietari della masseria presso cui prestavo la mia opera. […] Ho avuto modo, perciò, di entrare in contatto con una fascia sociale che viveva nella più estrema miseria pur lavorando faticosamente.” – queste alcune parole di presentazione dello stesso autore, che ha voluto riversare nel testo tutto il patrimonio storico-conoscitivo appreso negli anni di lavoro in agro di San Severo.
Dopo i saluti della presidente Dina Contò Orsi, a relazionare la conferenza sarà il prof. Pasquale Corsi, emerito presso l’Ateneo barese, nostro concittadino, che ha curato la prefazione del volume.