EDITORIALE DELLA DOMENICA. TURISMO A SAN NICANDRO? SI’, MA SERVE UNA PROGRAMMAZIONE

0
460

Oggi Civico 93 pubblica una interessantissima notizia che riguarda il turismo nella provincia di Foggia.

Infatti, il sito World Inside Pictures, che figura fra quelli specializzati in fotografia, ha pubblicato un tour fotografico la provincia di Foggia viene ritenuta fra i posti migliori da visitare per le vacanze estive.

Una notizia che interessa soprattutto tutti i paesi del Gargano e che dovrebbe far riflettere sul futuro economico di questo nostro territorio.

Molti altri siti di viaggio e opinion leaders del turismo citano anche San Nicandro come meta da visitare. Lo fa anche il Parco del Gargano sul suo sito che mette in evidenza per tutti i comuni del parco i beni tutto ciò che può essere oggetto di turismo. Solo la Regione Puglia non è molto presente nella pubblicizzazione della nostra cittadina.

Allora che fare? Quello che fanno altri comuni e cioè una programmazione a livello culturale e turistico per tutto il territorio di San Nicandro. Un’operazione che interessa un ampio ventaglio di operatori del commercio, dell’artigianato, dell’edilizia, dell’agricoltura ed altro ancora. In parole più chiare, occorre che San Nicandro diventi un prodotto turistico.

Proprio su questo argomento, Civico 93 ha lanciato lo scorso anno alcune riflessioni sull’argomento che dovrebbe diventare uno dei temi predominanti per il futuro della nostra cittadina.

Il prodotto turistico di San Nicandro deve contenere almeno quattro componenti: attrattive, trasporti, alloggi e divertimenti. La componente “attrattive” (naturali, storico-culturali, ambientali, artistiche) orienta la scelta del turista per un particolare genere di prodotto e la nostra cittadina ne può offrire molto. La componente “servizi” è costituita da alberghi, alloggi, campeggi, villaggi, ristoranti, bar, impianti sportivi, negozi, ecc. Su questa componente San Nicandro non ha attualmente servizi sufficienti per poter competere. Poi, ancora, strade, ferrovie, aeroporti ed, infine, l’”immagine”, cioè l’impressione che si ha di una destinazione turistica. L’immagine di una destinazione è un fattore chiave nel processo decisionale di scelta ed ha un ruolo cruciale nella scelta stessa. Ed anche su quest’ultima componente occorre fare ancora molti passi avanti.

Insomma, San Nicandro risponde solo in parte a queste richieste del turista e, quindi, occorre un piano d’azione per raggiungere nel tempo l’obiettivo della valorizzazione, un piano di marketing territoriale, in cui è necessario pianificare definendo le linee strategiche, le azioni, le aree e gli ambiti di intervento.

Ma chi sono i soggetti coinvolti nel processo di valorizzazione territoriale? E’ un compito che può svolgere solo l’amministrazione comunale con il coinvolgimento di un’equipe che comprenda tutti gli attori interessati alle varie tematiche in gioco.

Se si vuole costruire il futuro turistico di San Nicandro bisogna partire oggi e fare delle scelte lungimiranti.  Può sembrare un percorso lungo ma, se ci si crede e con una progettualità valida, nel giro di pochi anni molte cose possono essere realizzate con una ricaduta economica importante per la nostra cittadina.

Il Direttore