La richiesta del segretario Pistillo dell’associazione A.S.D. Pro.Gi.T. Sport Bike Team San Severo è stata ben accolta per i buoni propositi con cui si è posta.
Con la campagna “IO rispetto il ciclista” si vuole migliorare la sicurezza e la convivenza tra i diversi utenti della strada, facendo leva sull’effetto di sensibilizzazione che i cartelli producono sui conducenti dei veicoli, fermo restando che anche i ciclisti devono rispettare le norme e il codice della strada. Questa è una campagna nazionale per sensibilizzare gli automobilisti a guidare con prudenza, apprendo che con il nostro comune siamo arrivati a 32 nella provincia di Foggia ad aderire a questa iniziativa.
Sul nostro territorio i cittadini che utilizzano la bicicletta per spostarsi per lavoro oltre che per fare movimento e che per fare attività sportiva sono in crescita di fatti questa campagna mira a sensibilizzare i conducenti dei veicoli affinchè siano consapevoli della pluralità di tipologie di utenti sulle strade e a prestare particolare attenzione, così da ridurre sempre di più il numero degli incidenti che le statistiche nazionali evidenziano.
Per la buona riuscita della campagna nazionale di “io rispetto il ciclista” ringrazio la concreta attivazione da parte del signor Pistillo segretario dell’A.S.D. Pro.Gi.T. Sport Bike Team San Severo, il Sindaco, Il comandante della Polizia locale Pietro Bortone, l’addetto alla segnaletica Nino Sticozzi, il dirigente dei servizi sociali Rocco Frascaria.
Assessore al welfare Daniela Carbonella