SAN NICANDRO: SITUAZIONE SEMPRE PIU’ GRAVE. SIT-IN DAVANTI AL 118. VOGLIAMO MEDICI E PERSONALE SANITARIO

0
1129

La situazione sanitaria Pugliese rispecchia purtroppo ciò che la politica nazionale ha realizzato in tutti questi anni: ZERO.

I problemi legati alle emergenze delle postazioni del 118 si ripercuotono sui cittadini che continuano ad assistere inermi ad un abbandono senza precedenti.

La lotta è iniziata diversi mesi fa quando capimmo che il sistema sanitario era ingolfato sia in ambito di prestazioni specialistiche, sia in ambito di prestazioni d’urgenza nei vari 118 dei nostri comuni.

Il comune di San Nicandro Garganico ha visto un decadimento sempre più marcato in ambito sanitario. Per l’aspetto socio economico meglio non parlarne. Da mesi, molti mesi, si registrano assenze di medici e di personale infermieristico lasciando scoperta la postazione di San Nicandro Garganico. Il problema è comune a tanti altri paesi, ma oggi stiamo lottando per avere una situazione di normalità.

Le continue denunce da parte degli stessi operatori sanitari e da parte dei medici del 118 hanno allertato chi di questo mestiere ne conosce ogni tassello. Antonio Berardi, già candidato sindaco alle amministrative del 2021, oggi consigliere comunale di opposizione, ha iniziato questa battaglia mettendo fuori le anomalie della sanità pugliese e di riflesso quella locale. Mancano gli elementi necessari e mancano i medici, o perché non vogliono venire o perché mancano proprio! (per grazia ricevuta oggi tutti presenti, ma da domani di nuovo assenti)!!! Allora come si fa a vivere sicuri in una cittadina come la nostra? Come si fa a stare tranquilli se in caso di emergenza si presenta solo l’ambulanza con il suo autista? Come si fa a soccorrere una persona se si presenta l’ambulanza e a bordo manca l’ossigeno? E se manca il dottore? Ecco, questi punti raccontano lo stato di cose che oggi stiamo vivendo nella totale indifferenza delle istituzioni che anche di fronte a questa giornata organizzata da Berardi davanti alle palazzine di Via Del Campo sede del 118, hanno disertato con il solito silenzio e le solite frasi da “social”. Intanto una persona che tiene alla salute di tutti i cittadini c’è: si chiama Antonio Berardi e la vive come tutti quelli che oggi sono stati presenti alle 11 per testimoniare il loro disappunto e per chiedere che venga ristabilita una corretta funzione delle postazioni del 118. Non si può morire per mancanza di medici e di ausili necessari a soccorrere un a persona colta da malore in casa o per strada. San Nicandro Garganico oggi ha dato l’ennesima dimostrazione come non è compatta nelle battaglie serie e importanti per la crescita del territorio. Forse mancava un tavolo bandito con pizza, caciocavalli, peperati e vino rosso! Se si mangia e si beve forse forse…..! Un fallimento delle istituzioni che dovrebbero garantire la sicurezza e la vita di ogni cittadino!

La gente scappa! I giovani scappano perché non si sentono sicuri e non vedono alternative. Ma purtroppo si continua a fare il gioco delle tre scimmiette: non vedo, non sento, non parlo!

Noi invece con tutta risposta a quanto viene ripetutamente “non fatto”, rispondiamo con unno sparuto gruppo di cittadini che questa mattina ha partecipato in modo religioso al SIT-IN organizzato.

La salute non si baratta e non è un gioco. La salute di tutti i cittadini è una cosa serissima e, a quanto pare qualcuno non lo ha ancora capito. Un sindaco è responsabile della sicurezza e della salute di ogni singolo cittadino che vive nel territorio del Comune di San Nicandro Garganico! Un sindaco non può voltarsi quando vi sono queste iniziative e non può poi sfogarsi sui social per raccattare like e commenti che denigrano iniziative come questa o come tante altre che si denunciano da mesi. La politica e i suoi cittadini oggi hanno dimostrato che San Nicandro Garganico è fallita sprofondando irreparabilmente. Ma i cittadini non lo hanno ancora capito. Auspichiamo nell’intervento delle autorità che si trovano negli uffici che contano e che trovino una strada per arginare questo serio e pericoloso problema. La morte non guarda in faccia a nessuno e quando arriva non fa sconti se non vi sono i presupposti per combatterla. Grazie Antonio Berardi e grazie a quei cittadini che oggi erano presenti per dire NO all’Indifferenza e NO alla mancanza di medici e di personale sanitario. San Nicandro Garganico merita rispetto!

Gino Carnevale