CONVEGNO SU BENI AMBIENTALI E NATURALISTICI DEL PARGO DEL GARGANO, SI PARLA ANCHE DELLO SCHIAPPARO

0
413

Sabato 8 ottobre si è tenuto a San Giovanni Rotondo l’evento organizzato dall’Ente Parco Nazionale del Gargano e dal Comando Carabinieri Tutela Forestali e Parchi dal titolo “I beni ambientali e naturalistici dell’area del Parco Nazionale del Gargano tra tutela e valorizzazione”.

Relatori importanti che hanno trattato il fenomeno degli incendi boschivi e l’attività di prevenzione e di rispristino delle superfici percorse dal fuoco e la tutela del paesaggio e degli eco-sistemi e la valorizzazione delle aree protette.

In quest’ultimo argomento di discussione si è parlato dell’impatto sanitario ed economico della peste suina africana e del fenomeno dell’abusivismo edilizio e degli abbattimenti nell’area del Parco Nazionale del Gargano.

Quest’ultima relazione è stata tenuta dalla dott.ssa Anna Landi, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Foggia, Ufficio demolizioni, che ha fatto un excursus storico sul problema. Tra le slide proiettate non poteva non mancare il villaggio abusivo dell’Istmo Schiapparo su cui insistono 2800 case abusive. Con un fenomeno così grande è impensabile un abbattimento totale anche se è stato firmato un protocollo d’intesa con il comune di Lesina. Demolizioni ce ne sono state e l’unico lato positivo è, secondo il giudice, una presa di coscienza da parte dei privati che hanno più paura a commettere questo tipo di reato e non c’è, quindi, quella spregiudicatezza che c’era begli anni ’80. In effetti le notizie di reato sono diminuite ma, in ogni caso, occorre sempre ripristinare la legalità per la tutela del nostro territorio.

Infine riconoscimento anche a Nazario Palmieri, Generale B. Comandante Arma Carabinieri Tutela Forestale e Parchi che ha chiuso i lavori del convegno.