E’ stato approvato dalla giunta comune di San Nicandro Garganico lo schema di protocollo d’intesa con il Comando Provinciale della Guardia di Finanza per il rafforzamento delle attività di prevenzione, controllo e tutela delle misure di finanziamento pubblico e di investimento ai fini dell’attuazione del PNRR.
Con tale accordo il Comune e la Guardia di Finanza hanno intenzione di definire la reciproca collaborazione, nell’ambito dei rispettivi fini istituzionali e in attuazione del quadro normativo vigente, allo scopo di assicurare la realizzazione del preminente interesse pubblico alla legalità ed alla trasparenza, rafforzando il sistema di monitoraggio e vigilanza con riguardo all’esecuzione di opere pubbliche, servizi e forniture connessi alla realizzazione di interventi/investimenti finanziati con risorse del PNRR e del Piano complementare in modo da prevenire e contrastare ogni violazione lesiva degli interessi finanziari dell’Unione europea, dello Stato, delle Regioni e degli Enti locali.
Contrastare, quindi, ogni condotta di malversazione, indebita aggiudicazione e/o percezione di risorse finanziarie pubbliche, truffa, frode nell’esecuzione di contratti pubblici e ogni altra attività illecita posta in essere con riguardo all’utilizzo delle risorse finanziarie erogate dall’Unione Europea tramite le Amministrazioni Centrali dello Stato.