SAN NICANDRO, “LA FATEJATORA” DI EMANUELE PETRUCCI

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Oggi  25 maggio ricorre l’anniversario della dipartita di Celeste Marinacci che è stata     colei  che, da bambino,  mi ha raccontato il suo Vangelo e che da me è stato scritto e pubblicato nel ù “U Vangéle de mamma ròssa” in vernacolo come Lei me l’ha raccontato. Faccio presente, pertanto, che per leggere bene il vernacolo sannnicandrese occorre tener presente che la e preceduta da consonante (all’interno e al termine della parola) non va letta.

LA FATEJATÓRA

Ji de stu pajése ténghe nu trascórse dei tempi andati che voglio

raccontare  affinché  come  tanti  altri  pezzi  di  storia  e  storie  non

vadano a finire nel dimenticatoio.

Tante volte ci ho provato ma appena cominciavo a scrivere o la

mano la penna mi faceva tremare e u quatèrne nguacchjà o mi

faceva  venire  il  groppo  in  gola,  mi  si  appannavano  gli  occhi  e

così non sono mai stato capace di continuare.

Ma oggi i presupposti di una volta non mi vincolano più perché

scrivo  con  un  giocherello  che  si  chiama  computer  che  è  un

mostro  d’intelligenza,  anche  se  fa’  solo  quello  che  gli  dico  io,

perché è una macchina fredda che mi aiuta a non emozionarmi,

tanto da riuscire ad esternare questo mio ricordo.

Béngunde c’era  una  donna,  non  una  donna  come  le  altre,  ma

una  donna  di  quelle  di  vecchio  stampo  che  abitava  proprio  in

Largo  Chiesa  Madre  ed  è  proprio  lei  che,  anche  oggi  dopo  il

tanto  tempo  passato,  mi  fa  sempre  continuamente  tornar  nella

mente  questo  ricordo  che  risale ai primissimi  anni  del  quarto

decennio  del  secolo  scorso.  Questa  donna abbastanza  anziana,

alta, dal portamento austero si vantava sempre di essere venuta

al  mondo  nel  1876,  difatti  scrivo  oggi,  questo  scritto,  perché

ricorre  l’anniversario  della  sua  nascita. Difatti  la  signora  era

nata quando Garibaldi era ancora vivo, era nata quando questa

Italia nostra da poco più di un decennio era stata unificata, e mi

ripeteva spesso che la gente nata in quell’anno era “gente forte,

gente  d’acciaio,  gente  temprata  contro  le  avversità  della  vita”

ed  era  proprio  vero.  La  signora  in  questione  aveva  una  vigna,

(frustolo  di  terra)  acquistata   dopo  aver  alienato  la  tenuta  che

aveva  sulla riva del Lago di Lesina, così la chiamava anche se

non  vi  erano  piante  che  producevano  uva,  dove  sgobbava

facendo  l’ortolana.  La  vigna si  trovava  pròpete  subbete  dópe

Pertóne  Perróne, in  località  Camarda.  Io questa  vegliarda  la

vedevo  partire  la  mattina  di  buon’ora  per  raggiungere  il  posto

di  lavoro  con  la  neve,  con  la  pioggia,  con  il  sole  cocente  e

sempre  con  sue  inseparabili  sporte  infilate  nelle  braccia  che

venivano  riempite  quasi  quotidianamente  di  tutti  i  prodotti

della terra a seconda delle stagioni.

Accuscì  dinde  ce  mettéva  tutto  il  ben  di  Dio: sc’caróle,  vérze,

cappucce,  nzalata,  cecóreja,  vròcchele,  lacce,  cascigne  e  po’

frutta, tanda frutta de staggióne accóm’e cerase, mechetugne   e

fichi  religiosamente  coperti  con  foglie  di  fico. Po’  pegghjava

nu   muqquatóre   ca   facénnelu   devendà   accóm’e   nu   taralle

facéva  la  spara,  ce  la  mettéva  ngape  e  sópe  ce  pusava  na

spórta,  n’auta  ce  la  nfelava  nd’ó  vracce  e  n’auta  angóra  la

purtava mmane. Così combinata prendeva la strada per tornare

a  casa,  ma  mica  a  casa  sua,  no  tornava  nd’a  la  chjazza  de  ​

Sangiuwanne     dove   quella   volta   giornalmente   si   faceva   il

mercato.  Qui  ci  arrivava  dopo  le  rituali  fermate:  la  prima  la

faceva  sóp’a la Cóppelaccitta,   quindi  dopo essersi scapicollata

lungo  la  discesa  a  u  Póndallónghe       si  fermava  per  fare  la

seconda  sosta,  la  terza  la  faceva  alla  fontana  situata  a  Lepózza

che  véve  nu  muffe  d’acqua,  pecché  nd’a  la  vigna  acqua  che

véve  nge ne  stéva,  ce  stéva  sóle  nu  puzze, e  presso  questa

fontana  trovava sempre l’occasione per scambiare pure quattro

chiacchiere  con  le  compaesane che  per  lei  era  uno  dei  pochi

momenti di svago.

E  così  dopo  essersi  inerpicata lungo  scalinata  della  Costa

giungeva  a  destinazione  dove  il  suo  punto  d’appoggio  era

presso  la  negoziante Cuncètta  la  Bbruzzésa     che ave va il figlio

(molti   se   lo   ricorderanno) privo   degli   arti   inferiori.   Qui

cominciava a  vendere  senza  bilancia  perché  il  peso  lei  lo

faceva  con  gli  occhi  e  non  si  sbagliava  mai  e  solo  raramente

usava  la  stadera.  Poi  per  fare  i  conti  non  aveva  certo  la

calcolatrice ma la calcolatrice sua era quella che gli aveva dato

il Padreterno:    i détera de li mane e anche con questi era precisa

e non l’hanno mai fatta sbagliare.

Nel mercato tutti i sannicandresi, e non solo, da lei preferivano

fare la spesa perché era da tutti stimata per la sua onestà e per

la  sua  bontà  di  cuore,  perché  se  si  presentava  un  poveretto

quello  che  gli  serviva  non  glielo  faceva  pagare. E me recórde,

na vóta ca la sónghe jute a truwà ó mercate, la vóta quanne a

nu waglióle   che  adocchiava  le  ciliegie  e  vedendolo  adocchiare

questi  succulenti  frutti  con  tanta  avidità  e  con  tanta  bramosia,

gli disse: “Waglió ,  famme vénne, janna cchjù tarde ca se nne li

vénne te li dénghe, te li dénghe !”  Ma poi l’ha visto dispiaciuto,

e porgendogli un mazzetto de cerase :  “ Vattinne, cià dditte, nde

facénne  vedé  cchjù       ”, poi  si  è  girata  e:  “   alméne  fin’a  quann’e

crà!”.  Qualche mese dopo, mi ricordo era novembre, è capitata

la  stessa  cosa  che  li  mbrejachèdde  ca  l’avéva  rrecóte  da  i  ​

pedalicchje  ca  stévene  nd’ó  vuschétte  adderéte  a  la  vigna  e

ch’avévena jèsse nu rejale ch’ì nepute,  pure quella volta ad un

ragazzo  che  era  la  prima  volta  che  vedeva  quei  curiosi  e

appetitosi  frutti  n’à  pegghjate  na  ciambata,  ce  l’a  mésse  nd’a

nu pèzze de giurnale e ce l’à rejalate.

Questa   donna     a   mezzogiorno   finita   la   giornata   lavorativa

tornava  a  casa  contenta  che  li  spórte  vacande.   Tornava  a  casa

dove  altre  incombenze  l’aspettavano  e  dove  ricominciava,  in

altre  mansioni,  a  lavorare.  Poi  stanca  ma  appagata  si  sedeva

finalmente  e:  “Pure  jóje  jè  passate!”  diceva. Ma  nne  fenéva

manghe  de  dice  sti  paróle  ca  all’assacrésa  la  vedive  ca  ce

jawuzava de córza e a sta dónna ce scappava pure u témbe de

jì a métte nu scjóre a la Madónna.

Così vi ho raccontato come erano le giornate di questa austera

vegliarda,  però  non  vi  ho  detto  ancora  chi  era. Ce chjamava

Celèstra e jéva mamma ròssa, nonna mija .

Emanuele Petrucci