TURISMO A SAN NICANDRO GARGANICO E TORRE MILETO? PARLIAMONE…

0
1306

L’assessore al turismo della nostra Città, G. Villani, elogia le realtà associative locali che con passione, idee ed organizzazione hanno dato eccellente prova nei giorni scorsi di poter accogliere un turismo che guarda con attenzione ai nostri percorsi di cultura e fede tra la particolare natura del lago, del mare e della collina con le sue risorse e tipicità.

La programmazione, l’organizzazione e la promozione di iniziative mirate, devono portarci ad un turismo ecosostenibile ed al passo coi tempi. Segnali positivi quindi giungono dopo la due giorni turistica a San Nicandro Garganico.

Il 22 Maggio: “Il treno turistico- La porta del Gargano”. Visitatori giunti nella nostra cittadina con il treno delle Ferrovie del Gargano. In stazione ad accoglierli l’assessore al turismo Villani che, nel salutare il folto gruppodi turisti, ha dato il via a questa entusiasmante giornata con al centro la Città ed i suoi luoghi d’interesse. Di seguito, le note ed i canti popolari del gruppo folk “U’ Cunciurtin”. Cornice di questo quadro dell’accoglienza, tavoli imbanditi di prodotti tipici locali. Poi le visite guidate al centro storico “Terra vecchia”, la Chiesa di S. Maria di Devia (Monte d’Elio) e la Torre di Mileto. Infine, a salutare i curiosi turisti, il concerto della locale band “l’Ammuina”, a Parco San Michele.

Il 23 Maggio: importante sosta de “Il Motogiro d’Italia” (70 motocicli e 50 automobili storiche). Una rievocazione storica, con partecipanti giunti da diverse Nazioni. Una particolare carovana di mezzi d’altri tempi che, attraversando le vie cittadine, ha fatto tappa a Torre Mileto. Accoglienza organizzata dalla “Pro Loco” e dall’associazione culturale enogastronomica “Traditional 365”, Confcommercio, AMG no limits.

Giornalisti accreditati da note testate giornalistiche ed immagini video di diverse emittenti nazionali ed estere, hanno riportato l’evento ed i particolari luoghi d’interesse che circondavano gli appassionati delle “storiche”.

Infiniti ringraziamenti per la particolare organizzazione ad un passo dal mare. Un doveroso grande ringraziamento, oltre che a tutta l’Amministrazione Comunale, va a quanti hanno contribuito a queste due magnifiche esperienze: le attività commerciali, l’associazione Comitato Feste Patronali, la Pro Loco, l’Avers e la Città tutta che ha salutato con simpatia gli attenti e curiosi visitatori.

La parola turismo oggi più che mai è legata a cultura, tradizione, folklore, patrimonio artistico, gastronomia locale e lavorazione artigianale. Tutti aspetti che l’Amministrazione Comunale ha preso seriamente in considerazione, in una precisa programmazione che mette al centro la nostra Città come valore da scoprire, a volte anche da parte di noi cittadini.

Il cammino è indubbiamente lungo e tanto altro c’è da fare, ma direi comunque: “buona la prima!”. Ancora grazie.

Fabrizio Tancredi