SAN NICANDRO, FESTA DELLA MADONNA DELLA CINTURA ALLA CHIESA DI SAN BIAGIO

0
604

Ecco il messaggio che il parroco della parrocchia di San Biagio don Peppino D’Anello invia a tutti i cittadini di San Nicandro Garganico.

“Carissimi, con grande gioia vi annuncio il ripristino della Festa della Madonna della Cintura a novant’anni dall’ultima festa che fu negli anni trenta.

Il motivo principale del ripristino della Festa, con novena a processione, è dato dalla ricostituzione della Confraternita di Maria SS della Cintura, che ha lo scopo di diffondere ed accrescere la devozione alla Madonna della Cintura e di recuperare e valorizzare le tradizioni religiose che la riguardano.

Ma un altro motivo di ripristino della festa è dato anche dal bisogno della consolazione che il mondo sente in questi “tempi difficili” di pandemia e di problematiche sociali. E la Madonna della Cintura, detta della Consolazione, è la risposta più giusta ai nostri tempi.

Non mi resta che invitarvi alla novena e alla festa per trovare nella Vergine Santa la consolazione e per diventare a nostra volta consolatori. Via Aspetto”.

Questo il programma religioso:

dal 22 al 30 maggio ore 18:30 rosario e, alle ore 19:00, santa messa e novena.

31 maggio

Ore 8:30, 10:00: sante messe

Ore 17:30: giro per le strade cittadine dalla banda musicale “Città di Sannicandro Garganico”

Ore 18:00: processione con il simulacro della Beata Vergine della Consolazione accompagnata dalla banda musicale “Città di San Nicandro Garganico”

Ore 20:00;: santa messa solenne di chiusura nel mese di maggio al rientro della processione.