Le due foto dell’articolo sono quella della Torre di Mileto e quella della torre San Felice di Vieste che verrà completamente ristrutturata per farne un punto di informazioni turistiche.
Sarebbe bellissimo che anche un tale progetto venisse predisposto ed attuato per Torre Mileto anche perché, da dichiarazioni dell’on. Faro, sembra che a breve, proprio quella zona si doterà del nuovo trabucco. Un binomio perfetto che si spera possa essere realizzato.
Intanto la torre rimane lì, forse solo a salvaguardia di un panorama meraviglioso che nessuno può goderne in quanto chiusa da tempo.
Quali progetti per quella struttura?
Si sa che c’è qualche associazione che la chiede in gestione sempre e solo a scopo turistico e di valorizzazione del territorio ma è un discorso fine a sè stesso in quanto forse ci sono problemi ancora più urgenti ed importanti per cui la questione viene rimandata o forse perché la struttura è pericolante e l’affidamento non può essere autorizzato.
Questo è un momento storico importante per Torre Mileto in quanto la lunga vertenza tra il comune di San Nicandro e la proprietà dei Cattaneo sembra che possa essere definitivamente archiviata con un accordo di cui, però, ancora non se ne conosce l’esatto contenuto.
E’ il momento, quindi, di una progettazione totale per Torre Mileto e che interessa la torre, il nuovo trabucco e i nuovi terreni a disposizione del comune derivanti dall’accordo. Un progetto che definisca il futuro di quell’area, la sua destinazione che dovrebbe comprendere anche Monte D’Elio e la grotta dell’Angelo oltre, naturalmente, anche le aree attigue ed il contenzioso con il comune di Lesina.
Nella vita amministrativa di un comune ci sono momenti in cui si disegna di fatto la realtà del domani e questo momento è arrivato per San Nicandro e lasciarselo sfuggire come sabbia tra le dita è un danno che non sarà più possibile riparare. La crescita collettiva deriva da scelte pubbliche (ma anche da scelte dei privati) le quali vanno valutate nella visione di una progettualità che arrechi vantaggi e benessere al territorio.
San Nicandro ha bisogno di una svolta per cui tutti devono sentirsi protagonisti. Non rimandare a domani quello che doveva già essere iniziato da tanto tempo..
Il Direttore