TORRE MILETO E’ PRONTA PER LA STAGIONE TURISTICA?

0
618

Domenica scorsa c’era tantissima gente al mare ma Torre Mileto è ancora impreparata a ricevere gente. Infatti nulla è cambiato con i soliti venditori che utilizzano il parcheggio e con altri ai bordi della strada provinciale trafficatissima nei giorni festivi con evidente pericolo per i pedoni.

La località balneare sembra una terra di nessuno dove ognuno si sente in diritto di fare quello che vuole. Si parcheggia dove si vuole e, soprattutto i camper, occupano forse la parte più bella di quel territorio con le spiaggette private.

Occorre con urgenza regolamentare la zona balneare di Torre Mileto con la definizione dei parcheggi a pagamenti, di quelli liberi e, soprattutto, l’eventuale sosta delle roulette e il pranzo in riva al mare da parte dei villeggianti della domenica come fossero in una sagra di paese. Occorre, insomma, riqualificare quella zona che rappresenta l’unico accesso al mare per la città di San Nicandro.

Nei luoghi vicini a noi, come Lesina e Rodi, sembra che l’estate sia già arrivata in quanto tutto è stato già predisposto per l’accoglienza del turismo domenicale e festivo, almeno per ora. Non si vedono bancarelle sistemate alla meno peggio, ma mercatini e venditori che hanno un loro spazio e collocazione. Ed infine, la pulizia dell’unica spiaggia libera di Torre Mileto che necessita sempre di interventi continui.

Dagli ambienti dell’amministrazione comunale si riconosce il problema e si attende solo che vada a buon fine la transazione tra l’ente comune e la proprietà del principe Cattaneo circa la definizione del vecchio tratturo nella quale verranno definiti i nuovi assetti di proprietà di entrambe le parti.

Intanto continua la presenza dei camper che “occupano” in maniera continuativa quel tratto di scogliera con la loro “spiaggetta privata” a cui nessun altro può accedere. Ieri Civico 93 ha pubblicato l’ordinanza balneare del 2022 e sarebbe opportuno che venisse immediatamente letta per prendere le dovute decisioni in merito alla organizzazione dei lidi, dei parcheggi, dei mercati e della regolamentazione che riguardano appunto il problema dei camperisti.