Questa mattina abbiamo inoltrato una lettera al Sindaco Matteo Vocale in cui chiediamo di porre in essere tutte le azioni per ottenere i finanziamenti del PNRR relativi alla sezione ‘’Sport e inclusione sociale’’.
Come riportato dal sito del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si tratta di una misura che rientra all’interno dei finanziamenti destinati ai comuni del Piano Nazionale Ripresa Resilienza con l’obiettivo di incrementare l’inclusione e l’integrazione sociale attraverso la realizzazione o la rigenerazione di impianti sportivi che favoriscano il recupero di aree urbane.
Il piano prevede tre cluster di intervento ed il nostro comune rientrerebbe nel terzo cluster destinato a tutti i comuni italiani, ed è finalizzato alla realizzazione di nuovi impianti o alla rigenerazione di impianti esistenti che siano di interesse delle Federazioni Sportive.
Come Gioventù Nazionale riteniamo che sia una grossa opportunità da non sprecare, in modo particolare per il mondo giovanile. Abbiamo anche suggerito due interventi: il primo quella di stipulare un accordo con la federazione sportiva e procedere alla rigenerazione dell’impianto da calcetto presente in Via San Cristofaro, da tempo oggetto di atti vandalici e spesso lasciato all’abbandono, un lavoro di rigenerazione porterebbe oltre ad una valorizzazione del campetto anche a quella del quartiere periferico. Il secondo intervento da noi suggerito riguarda la realizzazione di un campo da Padel di comune accordo con la Federazione Italiana Tennis. Il Padel è uno sport che in Italia ha riscosso molto successo negli ultimi anni, facendo quintuplicare la presenza di impianti sportivi. Il quotidiano britannico The Guardian, attraverso uno studio statistico, ha constatato che numerosi giovani in Italia si sono avvicinati a questa disciplina. Alcuni comuni nella nostra provincia si sono già dotati di un impianto per praticare questa disciplina, il nostro comune è di fronte all’opportunità di fare lo stesso accedendo al finanziamento e procedendo ad un accordo con la federazione sportiva.
Tuttavia il tempo scorre, mancano meno di venti giorni alla scadenza dei termini, fissata al 22 Aprile alle ore 12.00 e sembra che dal nostro comune non sia stata presentata nessuna manifestazione di interesse in merito ai finanziamenti. Come Gioventù Nazionale attraverso la nostra lettera vogliamo sollecitare il Sindaco a fare il possibile per ottenere il finanziamento, non possiamo perdere un’opportunità così importante per il mondo giovanile sannicandrese.
Coordinamento Gioventù Nazionale San Nicandro G.co