FERROVIE DEL GARGANO, I MOTIVI DI ATTESA PER LE APERTURE DELLE SBARRE PASSAGGI A LIVELLO

0
1117

Solo qualche giorno fa, Civico 93 ha pubblicato un articolo in cui si poneva il problema dei due passaggi a livello, quello di fronte alle scuole superiori di San Nicandro, cioè la strada che porta a San Marco in Lamis, e l’altro, quello sulla strada per San Severo. Tale problema era riferito al prolungato ritardo dell’apertura delle sbarre che restano chiusi mediamente oltre i 15 minuti. E’ evidente che questa tempistica provoca seri problemi all’utenza automobilistica e, potenzialmente, soprattutto ai mezzi di soccorso. Dopo il nostro articolo, molti cittadini hanno chiesto ulteriori informazioni in merito.

Civico 93 si è rivolto alle Ferrovie del Gargano per avere chiarimenti e maggiori notizie su questo problema.

Fergargano ha giustificato i lunghi tempi di attesa i quali sono causati da lavori in corso per la sostituzione dei binari su quella tratta i cui lavori vengono effettuati di notte. E’, quindi, solo una situazione transitoria e l’attuale ritardo verrà gradualmente ridotto con l’avanzamento dei lavori di sostituzione dei binari. Quindi, ancora qualche mese e i tempi di attesa dell’apertura dei passaggi a livello torneranno alla tempistica strettamente necessaria.

Ed ancora, è stata anticipata la notizia a Civico 93 che sono stati assicurati fondi del PNRR per il progetto della realizzazione di due cavalcavia proprio presso i due passaggi a livello con una rimodulazione del percorso stradale. Il progetto è in fase molto avanzata ed ha tutte le autorizzazioni necessarie e, dopo l’ordinanza del comune di San Nicandro, potrà andare in gara con un tempo di realizzazione di tre anni.