La Regione Puglia da anni promuove politiche di sviluppo che guardano allo sport non solo come uno strumento necessario a migliorare la qualità della vita dei pugliesi ma, in coerenza con il Piano Strategico del Turismo “Puglia 365”, un asset fondamentale per promuovere il territorio e creare occasioni di sviluppo.
Risulta assolutamente evidente come l’utilizzo delle bici, della pratica sportiva amatoriale di attività all’aria aperta, impatti sempre più nella vita dei territori, a maggior ragione dopo l’emergenza sanitaria da COVID19 , la bici è un mezzo sempre più presente nelle viabilità cittadine, nella mobilità dolce e green su distanze sempre più considerevoli per via di nuovi strumenti come le bici assistite elettricamente.
In data 27/11/2021 ventisei comuni pugliesi hanno siglato il c.d. “Patto di Mattinata” per l’attuazione del progetto “Pedalare per Viaggiare” al fine di promuovere la bike-economy nei territori delle città pugliesi aderenti in collaborazione con le Istituzioni e gli Enti preposti.
Il Comune di San Nicandro Garganico intende promuovere in sinergia con Enti ed Istituzioni preposti, l’organizzazione di eventi ciclistici di carattere internazionale e nazionale quali, a titolo meramente esemplificativo, tappe del Giro d’Italia, corse di carattere nazionale riservate agli Under23, Trofeo Unesco ed il Campionato Italiano Donne Elite 2021, Maratone della Cattedrali, Manifestazioni podistiche e natatorie in acque libere.
Per quanto sopra, il Comune di San Nicandro Garganico ha inteso formalizzare il protocollo di intesa per sviluppare ogni utile attività volta a far individuare il territorio rappresentato a livello nazionale ed europeo in grado di poter accogliere quote di mercato sempre più importanti di bike economy e turismo esperenziale legato alle manifestazioni sportive legate alla Federazione Ciclistica Italiana.
Visto che le attività sportive legate alla mobilità ed al benessere fisico costituiscono anche uno strumento formidabile di promozione turistica e di marketing territoriale, il comune ha approvato lo schema di protocollo d’intesa tra iComuni c.d. “Patto di Mattinata” per l’attuazione del progetto “Pedalare per Viaggiare” al fine di promuovere la bike-economy nei territori in collaborazione con le Istituzioni e gli Enti preposti.