Ricordando l’ultima manifestazione di Carnevale a San Nicandro Garganico
I RINGRAZIAMENTI DEL COMITATO FESTE PATRONALI PER IL CARNEVALE 2020
Concluso il carnevale 2020. Orgogliosi ancora una volta di quello che siamo riusciti a fare. È stata la prima esperienza come organizzatori del carnevale e tutto è successo in poche ore; con una chiamata inaspettata ci è stato chiesto di farci carico dell’organizzazione del carnevale oramai alle porte; abbiamo deciso di accettare per tutta una serie di motivi e, alla fine, crediamo di aver fatto la scelta giusta.
Abbiamo avuto grandi collaboratori già con tanta gavetta ed esperienza alle spalle: Associazione Esperanza – Associazione Affamati di Allegria – San Nicandro Giovani – Gruppo Folk – l’Istituto comprensivo “D’Alessandro – Vocino” e l’Annullo Filatelico – ognuno si è preso il suo impegno portando a termine il proprio lavoro. Un merito va anche ai tanti gruppi e alle tante maschere spontanee, ai concerti messi in scena spontaneamente che hanno reso tutto molto bello.
Tutto ciò è stato possibile anche grazie alla maturità ed alla responsabilità dei Sannicandresi; abbiamo sfilato nella massima sicurezza grazie anche alle forze dell’ordine in primis Carabinieri – Polizia Locale e Guardia di Finanza con la collaborazione dei nostri Angeli associazione AVERS e chi si è occupato del primo soccorso – C.R.I e Hermess.
Ringraziamo l’Amministrazione Comunale nelle persone del Sindaco Costantino Ciavarella e dell’assessore ai piccoli e grandi eventi Costanza Di Leo per il loro supporto e per la loro continua presenza nell’organizzazione.
Un plauso ai fornai che ci hanno rifornito di peperati e hanno messo in mostra la loro arte presentando ” La Pupata e u Crv’on”.
Infine è doveroso ringraziare i componenti dell’associazione Comitato Feste Patronali in particolar modo le donne sempre presenti a vigilare e ad accompagnare le varie sfilate nei tre giorni del carnevale.
Ancora una volta abbiamo messo in campo la nostra esperienza, la nostra passione e la nostra serietà in tutta l’organizzazione ed ancora una volta è stato un successo! Smetteremo quando non ci divertiremo più…. anche se con questo gruppo è difficile non divertirsi!
Prossimo appuntamento? Ancora non sappiamo intanto un grazie ed un saluto a tutti i sannicandresi!
Americo D’antuoni
CARNEVALE 2020, BRAVISSIMI E BELLISSIMI I BAMBINI DELLE SCUOLE
Una fantasia di colori che solo il tema “ambiente” poteva offrire nel suo migliore splendore. Una scelta perfetta quella dell’Istituto Comprensivo di San Nicandro che ha portato per le strade cittadine un arcobaleno di colori, costumi meravigliosi, la semplicità del sorriso dei bambini, la freschezza e l’ingenuità di un racconto cominciato in classe e offerto alla cittadinanza. Un lavoro che ha visto la strettissima collaborazione tra le insegnati e le famiglie in una simbiosi collettiva per un risultato finale eccellente.
La cultura scolastica è anche cultura di tematiche attuali e, nel contempo, di tradizioni consolidate. Un carnevale dei ragazzi che ha stupito tutti, segno di continuità ma anche di rinnovamento di rapporti tra le istituzioni e le famiglie che si sono viste protagoniste di un progetto culturale attualissimo e da tutti condiviso.
La sfilata dei bambini e dei ragazzi è stata non solo una bella manifestazione pubblica ma un segnale rivolto alle famiglie e ai bambini di come si può veicolare la cultura nella tradizione del carnevale di San Nicandro e piantare il seme nel loro cuore del legame che deve unire tradizione, modernità e cultura dell’appartenenza.
CARNEVALE SANNICANDRESE 2020
Il mio vivo e apprezzato compiacimento e ringraziamento va a tutti i concittadini, alle Associazioni, in primis al Comitato Feste Patronali, al Comando della Polizia Locale, egregiamente diretto dal Comm. Sup. Dott. Pietro Bortone, ai Carabinieri, all’AVERS, alla Croce Rossa, all’I.S.C. “D’Alessandro-Vocino” per l’ottima riuscita della manifestazione del carnevale 2020.
Il Sindaco
dott. Costantino Ciavarella