C’ERA UNA VOLTA “SANNICANDRO FIORITA”

0
732

La notizia che Civico 93 ha pubblicato ieri sulla iniziativa “Lucera in fiore” ha acceso i riflettori nell’opinione pubblica in quanto sono stati inviati tantissimi messaggi sul ripristino della manifestazione locale “Sannicandro fiorita” in quanto sembra impossibile che iniziative partite da San Nicandro si realizzano altrove (e questo è bellissimo) ma che poi rimangono solo ricordi.

Tutti sicuramente ricorderanno la bellissima manifestazione di qualche anno fa che mirava al decoro e a rendere più bella la nostra cittadina. L’evento creato da Lello Vocale aveva come titolo “Sannicandro fiorita” in cui si premiava il balcone più bello, il giardino più bello e l’angolo più bello di San Nicandro con premi ai partecipanti.

Ora di quella manifestazione rimane solo un bellissimo ricordo ma fa male vederla realizzata altrove quando si aveva la prima pro genitura dell’evento. Sarebbe auspicabile che venisse ripresa proprio in questo periodo anche perché tra poco sarà già primavera in collaborazione con l’Assessorato alla Bellezza che ha già iniziato alla piantumazione di fiori nelle aree verdi comunali. Si crede che Agritec sarebbe pronta alla sua riproposizione ma con il coinvolgimento delle associazioni locali sempre nell’ottica del collaborazionismo tra sodalizi.

Avere un giardino in cui far crescere i fiori e coltivare un piccolo orto è senza dubbio il sogno di tutti, in particolare di quelli che hanno il pollice verde. Anche chi vive in città e ha poco spazio a disposizione però, non è detto che debba per forza rinunciarvi. La soluzione è semplice: trasformare il balcone o il terrazzo in un bel giardino fiorito.

Si invitano le associazioni di San Nicandro che hanno a cuore il verde e la bellezza per le nostre abitazioni a voler rispondere affermativamente all’idea e dare il loro contributo per il ripristino di una importantissima iniziativa.