Fa un gran scalpore l’evento “Lucera in Fiore”, il concorso per abbellire la città di Lucera. Senza dubbio un bellissimo evento contest che ha lo scopo di promuovere la bellezza del comune dauno e sensibilizzare la comunità nella cura e nel rispetto del verde e dell’ambiente.
L’iniziativa, organizzata interamente dall’agenzia Gagliardi Immobiliare di Lucera, è stata presentata alla stampa alla presenza del consigliere della Regione Puglia Antonio Tutolo e del sindaco di Lucera Giuseppe Pitta.
“Se ciascuno inizia ad abbellire i propri spazi, tutta la città sarà più bella e finalmente si contribuirà tutti insieme ad accrescere il decoro del luogo in cui viviamo”. Ne è convinto Dario Gagliardi, ideatore del Concorso e titolare dell’omonima agenzia immobiliare che ha messo in palio per il vincitore un premio in denaro di 1.000 euro.
“L’idea – ha spiegato Gagliardi – mi è venuta leggendo la classifica de ‘Il Sole 24 ore’ che ha visto la provincia di Foggia al 106° posto su 107, con una perdita di 6 posizioni rispetto all’anno precedente. Ho pensato che si potesse scalare quella classifica cominciando da ciò che i cittadini possono fare da soli, partendo quindi dal basso, anzi dai fiori ai balconi. Un modo naturale e semplice di valorizzare la propria città. Si comincia da Lucera, ma il progetto è estendibile a tutto il territorio di Capitanata”.
“Io non posso che dire grazie a nome di tutti i cittadini di Lucera – ha detto Pitta – poiché è una manifestazione bellissima per il segnale e per quello che può dare: il fatto che parte dal basso è la marcia in più che ha rispetto alle altre, perché la più grande opera pubblica è quella di riuscire a creare un grande senso civico per costruire e mantenere la bellezza della città. E non è cosa facile”.
“Questa, secondo me, è anche l’occasione di conoscere meglio la città – ha dichiarato Tutolo – perché camminiamo sempre guardando alla nostra altezza, invece, col fatto che si abbelliscono i balconi, si dà alle persone l’opportunità di alzare lo sguardo e magari notare non solo la bellezza e i colori dei fiori, ma anche particolari di luoghi o palazzi storici che di solito ci sfuggono. Pertanto ringrazio l’organizzatore e invito la cittadinanza a partecipare, perché sarà qualcosa di bello”.
“Lucera in fiore” è infatti un’iniziativa replicabile in tutti i centri urbani italiani che vorranno farla propria. “Per quanto ci riguarda – ha annunciato l’organizzatore – metteremo a disposizione gratuitamente il format, compreso il regolamento e la grafica, in modo che ciascun Comune possa avere la sua città in fiore e colorata”.
La partecipazione al concorso è aperta a tutti e gratuita. Dal mese di marzo fino al 31 maggio 2022 si potranno inviare un massimo di tre fotografie che ritraggono il proprio balcone, davanzale, terrazzo, giardino, vetrina di negozio, strada o vicolo con piante e fiori.
La Giuria tecnica, intervenuta alla presentazione dell’iniziativa e composta dall’artista della fotografia Raffaele Battista, dall’attrice e conduttrice Carla De Girolamo e dall’artista e imprenditore Gianni Pitta, decreterà il vincitore nel mese di giugno. Mentre la premiazione avrà luogo a luglio.