La specifica legge regionale del maggio2001 prevedeva la messa a disposizione di contributi alle comuni per spese di investimento in quanto molti enti locali pugliesi avevano richiesto il finanziamento per l’urgente manutenzione e messa in sicurezza di tratti della viabilità comunale, di marciapiedi, cunette, barriere di sicurezza, segnaletica, ecc. che, ancora tuttora, versano in evidente stato di degrado e dissesto.
In effetti, la rete stradale dei Comuni pugliesi, nel suo complesso, necessita di consistenti interventi di manutenzione straordinaria volti a migliorare le condizioni di sicurezza della circolazione stradale.
La Regione Puglia, nel giugno 2021, ha così approvato lo schema di Avviso Pubblico rivolto ai Comuni, destinando l’importo di 100 milioni di euro per il finanziamento di interventi di manutenzione straordinaria riguardanti tutte le strade comunali urbane ed extraurbane.
Il Comune di San Nicandro Garganico è risultato beneficiario di un contributo pari a 602.639,17euro ed ha, quindi, approvato il progetto di fattibilità dei lavori di “Manutenzione Straordinaria di Strade Comunali”, comportante una spesa complessiva di 602.639,17 euro.