Con il presente avviso IL Parco Nazionale del Gargano intende acquisire le candidature da parte delle aziende zootecniche, con pascoli nel territorio del Parco, interessate ad ottenere il contributo per l’acquisto di tori podolici selezionati per la salvaguardia della Biodiversità dell’Ente Parco Nazionale del Gargano.
L’avviso ha per oggetto l’assegnazione di contributi in conto capitale per l’acquisto di tori podolici iscritti al libro genealogico o registro anagrafico della razza.
Possono beneficiare del contribuito in conto capitale gli imprenditori agricoli, sia in forma singola che associata, che esercitano le attività di cui all’art. 2135 del Codice Civile, incluse le cooperative, che detengono mucche podoliche identificate e registrate e pascoli nel territorio del Parco del Gargano.
La dotazione finanziaria complessivamente destinata al presente avviso risulta pari a complessivi euro 40.000. A insindacabile giudizio dell’Ente potranno essere destinate all’iniziativa ulteriori somme con successivi atti.
Nel caso le somme a disposizione non siano sufficienti a coprire tutte le istanze si procederà iniziando a finanziare le istanze presentate secondo le seguenti priorità:
1) Imprenditori che hanno acquistato tori in occasione dell’asta di Laurenzana (PZ) anno 2021;
2) Imprenditori che hanno più vacche Podoliche in selezione.
Si può chiedere il contributo per l’acquisto di più tori nel numero massimo di n. 1 ogni n. 25 vacche in selezione. Il contributo per un numero di capi superiori a 1 potrà assegnarsi solo dopo l’assegnazione di n. 1 capo a tutti i richiedenti, sempre iniziando a finanziare le istanze presentate da imprenditori che abbiano più vacche in selezione.
Per ciascun toro podolico è fissato un limite massimo di spesa complessiva pari ad euro 2.850,00 all’interno del quale è compresa anche la quota di partecipazione da parte del soggetto beneficiario.
Nel caso di istanze recanti acquisti di importo superiore al limite massimo previsto la spesa eccedente sarà a totale carico del beneficiario.
Per singolo richiedente potrà essere presentata una sola domanda.
Per qualsiasi informazione rivolgersi agli uffici del Parco del Gargano.