“DIASPORE – Cosa cerchiamo altrove?” si chiama così l’evento culturale pensato dal gruppo GenerAct dell’ambito giovani dell’Associazione “Comunità sulla strada di Emmaus”.
Il tema dell’evento parte da una riflessione nata dal confronto in gruppo sul tema della necessità\costrizione di lasciare la propria città per formarsi o lavorare fuori. Si è pensato di estendere il confronto a tutta la città in un linguaggio vicino ad altri giovani: l’arte e la cultura.
Si è partiti dall’analisi etimologica di un termine che ha riassunto a pieno la situazione della popolazione giovanile: Dïàspora s. f. [dal gr. διασπορά «dispersione», der. di διασπείρω «disseminare»]. – In generale, dispersione, specialmente di popoli che, costretti ad abbandonare le loro sedi di origine, si disseminano in varie parti del mondo; [Treccani]
Il popolo in questione è quello dei giovani – racconta il gruppo generact – I giovani italiani, i giovani del Mezzogiorno, i giovani di Foggia. Alcuni tra noi stessi.
“Vado a studiare, vado a lavorare, vado a cercare qualcosa, perché qui non c’è niente!” è il leitmotiv che ci gira intorno
Vogliamo parlarne senza condanne, senza ricette in tasca, senza arrendersi, ma con la voglia di capire insieme e agire.
Per questo Mercoledì 29 dicembre, presso la piazzetta Santa Chiara e il suo Auditorium, attraverso l’arte per dirsi tra parole e immagini.
Di seguito il programma
Mercoledi 29 dicembre
dalle 18.00 – piazzetta Santa Chiara
CASA, ALTROVE
Mostra fotografica collettiva
NOT GOOD AT GOODBYES
Mostra Fotografica di Sara Fabbri
NIENTE DI PERSONALE
Mostra Fotografica di Claudia Amatruda
ore 19.00 – Auditorium Santa Chiara
SKATE IN FOG
Documentario di Sergio Grillo
a seguire confronto dal titolo:
COSA CERCHIAMO ALTROVE?
guida il confronto Sasy Spinelli
ore 21.30
Live
Splint – Rolfi – Gedem – Giargo
Per partecipare bisogna iscriversi al seguente link
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-diaspore-cosa-cerchiamo-altrove-232161961677
Ingresso con SuperGreenpass e mascherina ffp2 obbligatoria