L’ARTIGIANATO DI VINCENZO MASTROLORITO

0
961

 

Ormai l’artigianato di un tempo sembra essere quasi completamente sparito a San Nicandro, eppure esso rappresenta un tesoro che, pur in un consumismo sfrenato, continua ad avere il suo mercato e rappresenta parentesi storiche ormai perdute.

E’ interessante vedere che qualcuno ci prova con la sua manualità e semplicissimi attrezzi con prodotti tutti originali e che ricordano le nostre tradizioni.

L’esempio ce lo offre Vincenzo Mastrolorito che, certamente non per mestiere, costruisce prodotti artigianali rappresentanti figure del presepe e della tradizione sannicandrese. Un lavoro accurato con un procedimento unicamente manuale in cui il tempo e la pazienza sono i componenti essenziali per una piccola opera d’arte e per un pezzo prodotto manualmente che non potrà mai essere uguale ad un altro per quanto possano essere simili.

Sarebbe certamente importante che anche altri giovani possano avvicinarsi al bellissimo mondo dell’artigianato con produzioni diverse rispetto a quelle della grande distribuzione che, essendo tutta simile, manca di personalità e storia e che, inoltre, ha la capacità di finanziare la nostra economia locale.