“I COSTITUENTI DI PUGLIA 1946 – 1948”, PRESENTE LA CITTA’ DI SAN NICANDRO CON VOCALE

0
586

La storia della Puglia protagonista dell’incontro volto ad approfondire la conoscenza dei Costituenti in Puglia.

Il Consiglio Regionale della Puglia ha promosso la pubblicazione del volume “I Costituenti in Puglia 1946 – 1948” di Gero Grassi, Alberto Maritati e Gianvito Mastroleo, ed. Milella.

Il testo ha l’obiettivo di ricordare il clima sociale, culturale e politico, accanto all’impegno umano dei 31 Costituenti pugliesi, che hanno partecipato alla redazione della Carta Costituzionale e dei Consultori del Regno, che prepararono il Referendum e le elezioni del 2 giugno 1946.

Erano presenti i tre autorevoli autori per raccontare le vicende di cui spesso hanno avuto cognizione dai diretti protagonisti.

Introduzione della Antonella Manca, Dirigente Scolastico Liceo Banzi Bazoli.

Le conclusioni  affidate a Loredana Capone, Presidente del Consiglio regionale della Puglia.
Saranno presenti i Sindaci dei Comuni che hanno dato i natali a uno dei Costituenti o dei Consultori, degli studenti del Liceo Einstein – Da Vinci di Molfetta, una rappresentanza di Docenti delle scuole superiori pugliesi. Era presente il sindaco di San Nicandro, Matteo Vocale, in quanto Domenico Fioritto è nato nella cittadina garganica.

L’obiettivo della linea editoriale, approvata con delibera n. 151/2018 dell’Ufficio di Presidenza, è quello di valorizzare la Puglia, il suo territorio, le sue tradizioni, il suo patrimonio culturale, nonché l’Istituzione consiliare stessa.

Tutte le pubblicazioni sono edite, oltre che in formato cartaceo, anche in formato digitale scaricabile gratuitamente sul sito di Teca del Mediterraneo, la biblioteca del Consiglio regionale della Puglia, al link https://biblioteca.consiglio.puglia.it/linea-editoriale-leggi-la-puglia-.  Si assicura così la condivisione e la fruibilità dei contenuti ad un ampio pubblico.

Il Consiglio regionale della Puglia farà pervenire copia omaggio della pubblicazione a tutte le scuole superiori pugliesi e alle biblioteche.

Un libro concepito per le scuole e gli studenti. Un libro che parla alle persone delle persone.

La vita, le idee e le iniziative sostenute dai 31 Costituenti pugliesi e dall’unica donna pugliese, eletta nel collegio di Napoli – Caserta.

Il racconto delle azioni delle persone che hanno scritto le regole di una nazione libera, democratica, antifascista, che vuole vivere in pace e senza alcuna violenza.

Senza retorica ed apologia, ripercorrendo le tappe dalla nascita dell’Italia repubblicana, pagine che guardano a ieri, propongono un domani migliore e una chiave di lettura per l’attualità.