Da tempo si parla della SS 693 Strada Scorrimento Veloce del Gargano – SS 89 “‘Garganica” – Collegamento Vico del Gargano – Mattinata. Finalmente l’avvio del procedimento di dibattito pubblico.
L’intervento in argomento riguarda ii sistema infrastrutturale costituito dalla SS 693 “Strada Scorrimento Veloce def Gargano” e dalla SS 89 “Garganica” nel tratto che si sviluppa per a Vico del Gargano e Mattinata e precisamente la realizzazion e di un nuovo sistema viabilistico per una estesa complessiva di circa 35 km in parte in nuova sede ed in parte adeguando tratti delle infrastrutture esistenti.
L’opera è an noverata tra gli interventi di cui al DPCM del 16 aprile 2021 ed è caratterizzata da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative e comporta un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale e locale.
L’obiettivo dell’intervento è di migliorare l’accessbilita al sistema insediativo della costa garganica ed è perseguito da tempo ed ha portato, ad oggi, a realizzare due tratte di strada, con caratteristiche di tipo C, di allacciamento della autostrada A 14 con i centri di Mattinata (a sud) e di Vico Garganico (a nord). Rimane ancora aperto ii proseguimento di queste tratte con gli importanti centri di Peschici e di Vieste.
Essa, sia in ragione della lunghezza del tracciato che in ragione del valore dell’investimento stimato pari a 500 Milioni di Euro, ricade nell’ambito di applicazione dell’istituto del dibattito pubblico.
I lavori interessano i seguenti Comuni tutti in provincia di Foggia: Vico del Gargano, Peschici, Vieste e Mattinata.
Lo scopo del dibattito pubblico è quello di presentare al pubblico ii progetto del nuovo collegamento stradale e di raccogliere osservazioni e proposte per consentire al proponente dell’opera, l’ANAS SpA, di migliorare ii progetto e di valutarne la fattibilità.